Home Dubai Vantaggi Dubai ECONOMIA A DUBAI

ECONOMIA A DUBAI

L’economia di Dubai, a differenze di quelle delle altre città emiratine, dipende dal settore degli idrocarburi in misura decisamente inferiore, visto che le sue riserve petrolifere sono un ventesimo di quelle di Abu Dhabi. Per questo motivo Dubai ha fortemente sviluppato il settore turistico nel corso degli anni e, recentemente, ha iniziato ad attrarre imprese dell’information technology e della finanza, grazie anche alla creazione del Dubai International Financial Center.

La spinta del governo ad incentivare maggiormente il settore del turismo e dei servizi, ha comportato un’impennata dello sviluppo immobiliare, portando Dubai ad essere una delle maggiori città mondiali a livello di sviluppo urbanistico.

La città moderna, sviluppata dal 1992 in poi, è piena di strutture uniche al mondo per dimensioni e architettura. Per rendersi conto dell’importanza dello sviluppo immobiliare, basta pensare che nel 2006 a Dubai erano utilizzate il 23% delle gru mondiali da costruzione. Lo sviluppo immobiliare sta procedendo su due linee parallele: le attività commerciali e residenziali si stanno ingrandendo verso il deserto con costruzioni come l’International City, la Silicon City, la Sport City e Dubailand, mentre le strutture turistiche si stanno orientando verso la costa, con la creazione degli arcipelaghi artificiali Palm Islands e The Word e delle strutture ricettive come Burj al-Arab nella zona di Jumeirah.

La TECOM (Technology Electronic Commerce) è una delle recenti zone di libera iniziativa economica create dalle autorità per incentivare gli investimenti stranieri.

La popolazione di Dubai è un incontro di molte culture diverse. La politica adottata negli anni per incentivare il commercio ha favorito anche l’immigrazione nel Paese di mercanti di diversa provenienza.

I miliardi di dollari investiti dagli sceicchi negli ultimi tempi a Dubai, e in generale in tutti gli Emirati Arabi, si sono tradotti in notevoli opportunità per gli investitori di tutto il mondo: in particolare, per chi proviene da Occidente.

In conclusione, è evidente che l’economia di Abu Dhabi, Dubai e degli altri emirati non sia più basata unicamente sul petrolio. Le città, infatti, rappresentano un centro commerciale per il turismo, per la crescita, per il commercio e per i trasporti. Insomma, i Sette Emirati rappresentano una perla del Medio Oriente e un importante centro da tenere realmente in considerazione per gli investimenti in immobili e appartamenti.