Home Dubai Vivere a Dubai EMANATA LA LEGGE SULL’URBANISTICA A DUBAI

EMANATA LA LEGGE SULL’URBANISTICA A DUBAI

Il sovrano di Dubai, Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti, ha approvato la Legge n. (16) del 2023 che ha lo scopo di regolare la pianificazione urbana a Dubai.

L’obiettivo della legge è quello di sviluppare un sistema di pianificazione urbana integrato ed efficace che promuova gli investimenti, lo sviluppo sostenibile e migliori la qualità della vita dei cittadini.

Inoltre, la legge mira a garantire la sicurezza e la protezione della comunità dell’emirato, migliorare la governance del settore della pianificazione urbana, definire le responsabilità delle autorità correlate e migliorare la cooperazione, il coordinamento e l’integrazione tra di loro.

La legge punta anche a migliorare l’efficienza nella preparazione e nell’attuazione di piani, strategie e politiche relative alla pianificazione urbana, monitorando e misurando i loro risultati e raggiungendo i principi di giustizia, uguaglianza, trasparenza e responsabilità. Inoltre, la legge regolerà e monitorerà le attività di pianificazione urbana, assicurando che siano allineate con i piani, le strategie e le politiche adottate e preservando l’ambiente, la biodiversità e le risorse naturali dell’emirato.

La legge contribuirà anche a istituire una valutazione dell’impatto ambientale e un sistema di valutazione ambientale strategica a Dubai. In base alla legge, sarà formato un “Comitato Supremo per l’Urbanistica” composto da rappresentanti delle autorità competenti responsabili dell’urbanistica a Dubai. Il Comitato Supremo per l’Urbanistica avrà il compito di definire la politica generale per la pianificazione urbana a Dubai e gli obiettivi di sviluppo urbano nel quadro degli obiettivi e delle strategie approvate.

Il “Piano urbanistico di Dubai 2040” è considerato il piano strutturale approvato per l’emirato di Dubai a partire dalla data di entrata in vigore della presente legge. La legge assegna al Comune di Dubai la responsabilità esclusiva di regolamentare il settore dell’urbanistica a Dubai.

Inoltre, il Comune di Dubai avrà l’autorità di coordinarsi con le entità e le autorità competenti che sovrintendono alle zone di sviluppo speciale e alle zone franche, se necessario, consentendole di svolgere i compiti e le responsabilità specificate dalla presente Legge. La legge vieta a qualsiasi persona di eseguire o consentire qualsiasi lavoro di sviluppo a Dubai senza ottenere i relativi permessi.

Poi, ogni persona deve garantire il rispetto delle legislazioni applicabili nell’emirato durante l’esecuzione dei lavori di sviluppo e delle condizioni dei permessi loro rilasciati. Qualsiasi disposizione di qualsiasi altra legislazione che contraddica le disposizioni della presente legge sarà annullata.

Le norme in materia urbanistica anteriori all’entrata in vigore della presente legge continuano ad applicarsi nella misura in cui non siano in contrasto con le sue disposizioni fino a quando non siano emanati nuovi regolamenti, norme e ordinamenti in loro sostituzione. La presente Legge sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore (90) novanta giorni dalla sua data di emanazione.

Da sempre, il governo centrale punta su Dubai: non solo come capitale turistica e maggior hub finanziario al mondo, ma anche come Paese che più offre in termini di vantaggi fiscali alle aziende e agli imprenditori che desiderano investire all’estero. Ecco perché le autorità non smetteranno di intervenire per rendere l’emirato sempre più performante.