Home Dubai Vantaggi Dubai FORUM SUGLI AFFARI DI DUBAI E LA TECHNOLOGIA PER IL BUSINESS

FORUM SUGLI AFFARI DI DUBAI E LA TECHNOLOGIA PER IL BUSINESS

Dubai business

Il Forum degli affari di Dubai, un evento di due giorni organizzato dalle Camere di Dubai, ha messo in luce oggi l’influenza delle tecnologie avanzate sulle imprese e l’importanza della preparazione della forza lavoro per un futuro guidato dalla trasformazione digitale e dall’Intelligenza Artificiale (AI).

Le sessioni mattutine del secondo giorno del forum hanno preso il via con un discorso di Ted Souder, ex dirigente senior di Google. Souder ha sottolineato che Dubai è un luogo all’avanguardia in cui si plasmerà il futuro e ha discusso ampiamente su come le aziende possano sfruttare l’intelligenza artificiale per massimizzare le opportunità e minimizzare i rischi. Ha evidenziato che l’intelligenza artificiale esiste da oltre 50 anni e ha alimentato molti dei nostri strumenti e piattaforme preferiti negli ultimi decenni.

Souder ha enfatizzato il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa nel favorire la crescita delle imprese, affermando che questa tecnologia darà vita a una nuova generazione di imprenditori che creeranno aziende ad alto impatto e contribuiranno alla vitalità economica e alla creazione di posti di lavoro nel futuro.

Successivamente, si è tenuto un dibattito dal titolo “Investire nel futuro della prosperità”, che ha visto la partecipazione di Noor Sweid, socio amministratore di Global Ventures; Ronaldo Mouchawar, Vicepresidente di Amazon Medio Oriente e Nord Africa; e Kathy Xiaosi Gong, cofondatrice e Amministratrice delegata di Oneness Labs. I relatori hanno discusso dell’importanza della digitalizzazione delle imprese e hanno esplorato le cause della disparità digitale, proponendo possibili soluzioni per promuovere l’equità digitale nelle aziende.

Sweid ha sottolineato che le rivoluzioni nel settore fintech, agritech e tecnologie alimentari sono già in corso. Ha evidenziato che l’istruzione può beneficiare enormemente dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie, mentre l’intelligenza artificiale e altre tecnologie disruptive come la blockchain e il metaverso possono contribuire in modo efficiente alla sicurezza alimentare.

Ronaldo Mouchawar ha citato come esempio le piccole imprese che vendono su Amazon e ha illustrato come possano sfruttare l’intelligenza artificiale per espandersi nel commercio tradizionale di base. Ha sottolineato che Dubai offre un ambiente favorevole alla crescita grazie alla sua attenzione alle nuove tecnologie, all’innovazione e all’imprenditorialità.

Parlando dell’ambiente imprenditoriale a Dubai, Gong si è mostrata molto ottimista riguardo al futuro dell’emirato e ha affermato che Dubai e il mercato MENA le ricordano la Cina e il suo miracolo economico. Ha evidenziato come Dubai sia un luogo ideale in cui gli imprenditori e le startup possono prosperare.

Le sessioni mattutine si sono concluse con un dibattito tra Issam Kazim, Amministratore delegato della corporazione di Dubai per il marketing turistico e commerciale (DCTCM), e Brett Armitage, Direttore Commerciale di Kerzner International. Kazim e Armitage hanno discusso del ruolo cruciale del settore turistico come generatore di entrate. La sessione si è concentrata su come Dubai possa essere un esempio per le economie globali grazie al suo successo nella creazione di un’industria turistica sostenibile che ha contribuito in modo significativo all’economia dell’emirato.

Sottolineando l’esempio di Dubai come guida mondiale, Kazim ha attribuito il successo dell’emirato alla leadership visionaria di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai, nonché allo spirito di collaborazione tra il settore pubblico e privato. Ha evidenziato l’approccio moderno all’architettura adottato da Dubai, che mantiene vivo il patrimonio della città come elemento chiave dell’ambiziosa agenda dell’emirato. Kazim ha dichiarato che l’obiettivo di Dubai è diventare una delle tre destinazioni più visitate al mondo, offrendo svago, opportunità commerciali e benessere per persone provenienti da tutto il mondo.

Armitage ha sottolineato l’importanza di mantenere un equilibrio nel panorama dell’ospitalità, affermando che la diversità è fondamentale. Ha fatto riferimento al lancio di proprietà a quattro stelle come Bab Al Shams e offerte a cinque stelle come Atlantis the Palm come esempi di questa diversità.

Ecco come la tecnologia e intelligenza artificiale a Dubai sono a disposizione del business e del mercato. I continui progressi e gli investimenti infrastrutturali dell’emirato sono destinati a mantenere il suo status di capitale mondiale della tecnologia avanzata. Il lancio della Strategia Metaverse di Dubai, poi, ha posizionato la città come precursore a livello planetario in tema di tecnologia avanzata.