La Zona Verde della COP28 è un’area strategica che svolge un ruolo centrale nell’ambito delle attività legate al clima. Gestita dal team della presidenza della conferenza, questa zona è un punto di riferimento per i visitatori dell’importante evento climatico ospitato dagli Emirati Arabi Uniti. La Zona Verde facilita dialoghi costruttivi sull’azione per il clima, coinvolgendo partecipanti provenienti da settori governativi e privati, media, giovani e organizzazioni non governative. Inoltre, accoglie anche i delegati della Zona Blu, un sito gestito dall’UNFCCC aperto a partecipanti accreditati dalle Nazioni Unite.
Durante la settimana della COP28, la Green Zone ospiterà i partecipanti offrendo una vasta gamma di attività e opportunità. Saranno disponibili mostre, display interattivi su questioni climatiche, installazioni artistiche, proiezioni di film e oltre 300 sessioni di dialogo sulla sostenibilità e il cambiamento climatico. Questo spazio collaborativo traduce idee e politiche climatiche in risultati tangibili, accelerando la transizione nel settore energetico e promuovendo iniziative in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
La Zona Verde rappresenta il più grande raduno al mondo di appassionati del clima, offrendo una piattaforma per l’interazione e lo scambio di idee. Oltre 200 gruppi, tra cui aziende private, organizzazioni della società civile ed enti governativi, offrono ai visitatori l’opportunità di impegnarsi durante l’orario di lavoro ufficiale della Green Zone. Alcuni eventi si estendono anche oltre l’orario ufficiale.
Per partecipare alla Zona Verde è possibile prenotare i biglietti su Cop28.com/greenpass. Inoltre, è disponibile una mappa dettagliata per migliorare la partecipazione e beneficiare del programma degli eventi della zona. È importante notare che i bambini di età pari o inferiore a 12 anni possono entrare senza biglietto.
All’interno della Green Zone sono presenti centri specializzati che offrono opportunità di apprendimento, sviluppo delle competenze e collaborazione per affrontare il cambiamento climatico. Questi spazi di scoperta includono l’Hub Transizione Energetica, l’Hub della Conoscenza, l’Hub Finanza Clima, l’Hub Tecnologia e Innovazione, il Villaggio Startup, l’Hub Umanitario e l’Hub dei Giovani. Ognuno di questi centri si concentra su tematiche specifiche legate al clima e offre un ambiente stimolante per la condivisione di idee e la creazione di soluzioni innovative.
La Zona Verde della COP28 rappresenta un hub centrale per le attività legate al clima durante l’importante conferenza. Offre una piattaforma per il dialogo e l’azione concreta, coinvolgendo diverse parti interessate nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e nella transizione verso un futuro più verde e resiliente.
E proprio a proposito di energie rinnovabili, a Dubai è stato creato il parco solare più grande del pianeta.
Saeed Mohammed Al Tayer, MD e CEO di DEWA, ha spiegato che il parco solare è solo uno dei molti progetti di energia rinnovabile che DEWA sta implementando per raggiungere gli obiettivi della Dubai Clean Energy Strategy 2050 e della Dubai Net Zero Carbon Emissions Strategy 2050. Questi obiettivi includono l’obiettivo di fornire il 100% della capacità energetica totale di Dubai da fonti di energia pulita entro il 2050.
Gli Emirati Arabi sono sempre attivi in tema di sostenibilità: ma i vantaggi di vivere nei Paesi del Golfo Persico sono innumerevoli, per conoscerli ti interesserà questo contenuto.