Il governo di Dubai sta realizzando un nuovo imponente aeroporto internazionale che supererà in grandezza e capacità l’attuale hub aeroportuale della città. Situato a oltre 32 chilometri a sud-ovest di Dubai, il nuovo “Al Maktoum International Airport” coprirà un’area di 70 chilometri quadrati e sarà in grado di gestire fino a 260 milioni di passeggeri all’anno, diventando il più grande aeroporto al mondo. Con un costo previsto di 34,8 miliardi di dollari, si tratta dell’aeroporto più costoso mai realizzato.
Il nuovo terminal, progettato dallo studio di architettura londinese Leslie Jones Architecture, avrà una suggestiva struttura avveniristica con una grande copertura bianca ondulata e spazi verdi. Oltre alle 5 piste di decollo e atterraggio, l’aeroporto ospiterà un’ampia gamma di servizi commerciali, alberghi e strutture per l’aviazione privata.
La prima fase di costruzione dovrebbe essere completata entro 10 anni, permettendo all’aeroporto di accogliere già 150 milioni di passeggeri annui. Questo massiccio investimento fa parte della strategia di Dubai di rafforzare ulteriormente il suo ruolo di hub internazionale per i viaggi aerei e il trasporto merci, creando al contempo un nuovo importante polo economico e occupazionale per la città.
Ecco, dunque, che la crescita e i successi della compagnia aerea emiratina continuano ad arrivare.
Inoltre, proprio in tema di salute e sicurezza, la cura dell’ambiente non manca negli EAU, che lavorano costantemente affinchè ogni settore economico diventi green friendly.