Dubai annuncia un’espansione massiccia della sua metropolitana, con piani ambiziosi per aumentare il numero di stazioni da 64 a 140 entro il 2040, coprendo una superficie di oltre 228 chilometri quadrati. Entro il 2030, la rete metropolitana dovrebbe contare 96 stazioni su 140 chilometri quadrati.
Questi piani di espansione fanno parte degli sforzi del governo di Dubai per sviluppare le aree circostanti le stazioni, ridurre le emissioni di carbonio e offrire maggiori opportunità economiche alla città. Oltre all’ampliamento della rete, il piano mira ad aumentare la popolazione nelle vicinanze delle stazioni e ad aggiungere più spazi residenziali, commerciali, per uffici e servizi.
Sebbene i dettagli esatti sulle nuove stazioni non siano stati ancora resi noti, si sa che la rete includerà l’espansione della linea blu attualmente in costruzione, nonché lo sviluppo di nuove linee come la linea viola, che dovrebbe collegare l’aeroporto internazionale Al Maktoum al nord e sud dell’emirato. Inoltre, l’espansione dell’aeroporto internazionale Al Maktoum, destinato a diventare il più grande al mondo, includerà stazioni della metropolitana di Dubai.
Non solo mobilità d’avanguardia a Dubai, ma anche cuore del fiorire dell’economia emiratina: Dubai è anima battente degli Emirati Arabi Uniti destinata a crescere.
Con le Free Zone di Dubai, poi, l’Emirato si conferma il Paradiso Fiscale perfetto per ogni imprenditore che si rispetti, e non solo dell’ambito dell’oro: la speciale normativa fiscale di Dubai, consente di mantenere intatti tutti i profitti, grazie regime del fisco di Dubai completamente esentasse.