Home Prima Pagina STORIE DI SUCCESSO: CLIO ZAMMATEO

STORIE DI SUCCESSO: CLIO ZAMMATEO

Oggi racconteremo una delle storie di imprenditoria digitale di successo probabilmente più nota.

Clio Zammatteo è una make up artist, imprenditrice e famosa youtuber. Fondatrice del marchio ClioMakeUp, si è diplomata presso il liceo artistico Leonardo Da Vinci di Belluno nel 2004. Nel 2006 ha frequentato a Milano il corso di video design presso l’Istituto Europeo di Design. Nel 2007, per la tesi, ha collaborato alla produzione di Vitellopoli, videoclip non ufficiale della canzone Il vitello dai piedi di balsa per Elio e le Storie Tese. Conclusi gli studi si è trasferita a New York, dove, dopo aver imparato la lingua inglese, ha frequentato la scuola professionale per truccatori Make Up Designory, seguendo una sua grande passione.

Nel 2008 apre il suo canale YouTube dove dispensa consigli di make up.

Il canale inizialmente non ha molto successo, ma raggiungerà presto milioni di follower, risultando ad oggi fra quelli maggiormente seguiti su YouTube Italia. Ne sono seguite collaborazioni con Vogue e Pupa. Nel 2009 ha pubblicato il manuale di make-up illustrato Clio Make-up – La scuola di trucco della regina del web, nel 2010 Clio beauty care – La cura della pelle e i cosmetici fai-da-te, seguiti, nel 2015, dal romanzo Sei Bella Come Sei, editi da Rizzoli.

Inoltre su Real Time nel 2012 ha uno show tutto in cui naturalmente parla del suo tema, il make up e i cosmetici.

Tra giugno e luglio dello stesso anno ha registrato a New York la seconda stagione del programma. Dal 2012 al 2014 ha realizzato tutorial per il canale YouTube dell’azienda di cosmetici Maybelline New York durante le settimane della moda di New York per le sfilate di Custo Barcellona, DKNY e L.A.M.B. Per non farsi mancare niente, durante la settimana della moda di Milano del 2013, è stata capo staff trucco per Maybelline nelle sfilate di Kristina Ti e Fatima Val. Nel 2016 ha vinto il premio San Martino della città di Belluno. Nel 2017 ha realizzato la sua prima linea di cosmetici venduti sul suo sito Clio MakeUp Shop.

I suoi trucchi sono vegani, cruelty free e frutto di anni di ricerca, per questo sono molto apprezzati.

Sempre nel 2017 ha aperto un punto vendita a Milano, il ClioPopUp.

Nel 2018 è tornata dopo 5 anni a condurre un programma su Real Time, Clio missione mamme. Nel 2019 ha intrapreso un nuovo progetto imprenditoriale aprendo quattro store di vendita Clio Pop Up a Milano, Firenze, Padova e Napoli. Nel 2020 ha presentato un nuovo programma televisivo, Clio PopUp, sempre sulla rete televisiva Real Time, registrato nello store di Napoli. Nell’agosto 2021 annuncia Clio Back Home per Discovery+, docu-serie che racconta la vita di Clio da New York al ritorno in Italia, sia sugli aspetti familiari che professionali.

Per ora la lista lunghissima dei suoi progetti si ferma, ma immaginiamo che ci sarà presto da aggiungere altro. Un vero esempio di imprenditrice digitale quando il digitale era solo roba da programmatori.

Dopo aver letto la sua storia, ti senti più attratto dalle molte possibilità offerte da questo mondo?

Leggi anche: 3 Caratteristiche di un Imprenditore Digitale di Successo