Home Interviste LA SPIEGAZIONE DI DAVIDE AGBOLOSSOU: DALLA GRAFICA AL SUO BRAND STREETWEAR TRAMITE...

LA SPIEGAZIONE DI DAVIDE AGBOLOSSOU: DALLA GRAFICA AL SUO BRAND STREETWEAR TRAMITE IL WEB!

Davide Agbolossou ci dà la spiegazione di come, la convinzione, la tenacia e la capacità vengano sempre premiate, soprattutto online! 

Partito come grafico pubblicitario, il suo sogno era aprire il suo personale brand di abbigliamento streetwear: così, insieme al fratello, Davide dimostra tutta la sua determinazione e realizza il suo desiderio grazie al web!

  1. Ciao Davide, vuoi presentarti ai nostri lettori? 

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Davide Agbolossou, sono del 1997 ed ho 24 anni.

  1. Raccontaci di dove sei originario e cosa facevi prima di iniziare il tuo lavoro online.

Sono originario del Togo ma sono nato in Italia, precisamente a Seriate in provincia di Bergamo. So parlare 3 lingue oltre all’Italiano, ovvero francese, inglese e l’EWE cioè il dialetto del mio Paese. Mi sono diplomato come grafico pubblicitario nel 2018 e da quel momento ho sempre lavorato in quell’ambito.

Il mio primo lavoro è stato creare album di figurine per le società sportive italiane ed estere (es. Calciatori Panini). Attualmente lavoro in un’azienda informatica come UX/UI Designer e qualche volta anche come grafico.

  1. Quando e perché hai sentito la necessità di lavorare online? 

Ho sempre desiderato avere un’attività di abbigliamento streetwear. Durante la pandemia, questo desiderio è diventato sempre più forte e ho deciso di muovermi. Ho passato parecchi mesi a progettare l’idea e a vedere come potevo mettere in pratica ogni cosa. Dopo varie ricerche, ho realizzato che la soluzione migliore fosse aprirmi il business online: meno costi, senza bisogno di uno spazio fisico e senza pressioni. Con il sostegno di mio fratello ho creato il nome del brand e gli altri elementi legati al branding.

  1. Rivelaci di che cosa ti occupi adesso.

E’ sempre gratificante vedere i risultati quando lavori sodo. Attualmente sono 8 mesi che ho lanciato lo store e sta andando molto bene. Tuttavia, non ho abbandonato il lavoro dell’azienda informatica perché mi aiuta a tenermi attivo e a migliorare sempre di più la mia attività online.

  1. Quali vantaggi hai riscontrato cambiando radicalmente la tua vita? 

Buttarmi in un mondo che non conoscevo e vedere che riuscivo ad ottenere dei risultati, è stata la più grande soddisfazione. Mi ha dato la forza di continuare a imparare e a mettermi in gioco.

Un altro lato positivo è stata la consapevolezza della gente che avevo intorno: quando ho visto che le persone si sono rese conto di quello che facevo, apprezzavano e mi sostenevano, ho sentito di aver fatto la scelta giusta e di avere una responsabilità nei loro confronti. Soddisfare gli altri non è facile, ma quando lo fai, ti senti al settimo cielo.

Un altro vantaggio, riguarda il miglioramento personale. Il fatto di impegnarmi in qualcosa, mi ha portato a migliorare la mia qualità di apprendimento, la creatività e, soprattutto, il rapporto umano. Avendo a che fare con i clienti, mi sono reso conto che il buon senso ripaga meglio di tutto. Quando le persone notano che sei disponibile per loro, sono più propense a fare acquisti per farti crescere.

L’ultimo vantaggio è la doppia entrata mensile: ti permette di levarti qualche sfizio e vedere concretamente i risultati del lavoro fatto.

  1. Spiegaci cosa, nei momenti di difficoltà, ti ha impedito di gettare la spugna. 

Avere qualcuno che ti sostiene perennemente e che ti da delle idee quando non hai nulla, è il miglior ingrediente per non mollare. Come dicevo prima, mio fratello mi ha dato parecchie idee e mi consiglia quando non so che strada prendere. Senza di lui il brand avrebbe molto meno successo.

Credere in quello che faccio però, è la mia più grande forza.

Quando ci sono i problemi o periodi difficili, mi convinco del fatto che risolvere è l’unica soluzione per raggiungere quello che mi sono prefissato.

Non esistono percorsi verso il successo senza ostacoli o problemi, ma il fatto di superarli tutti, mi farà arrivare alla fine.

Il mio brand è il simbolo della perseveranza. Se avete occasione, dateci un’occhiata qui: www.fvst7ife.it. Sono sicuro che, leggendo le frasi e la vision, capirete anche il motivo per il quale ho voluto crearci una community attorno. “Fear is our strenght” (La paura è la nostra forza)!

  1. Dai TRE consigli a chi vorrebbe intraprendere il tuo stesso cammino nel mondo online!

Non fatevi intimidire da quello che non conoscete.

Quando stai per partire con un business online, hai molta insicurezza. Vedi che molte persone ce l’hanno fatta ma sei scettico sul fatto che possa andare bene anche a te. Il consiglio che vi do è: “non ascoltate quella maledetta vocina!”. Come per ogni cosa, impegnatevi e informatevi su tutto quello che è necessario sapere per aprire un business online. Partirete molto più sicuri e con meno preoccupazioni.

Pianificate prima tutti gli step.

Non abbiate fretta di aprire lo store o il sito. Gestire i contenuti dopo averli già pubblicati diventa difficile dopo un po’ di tempo. Se lo reputate necessario, ingaggiate qualcuno che si occupi dei vostri social, così potrete avere più tempo per gestire i prodotti o i servizi che offrite alle persone. Investire sulla pubblicità per il lancio, permette di avere più acquisti e ottenere le prime recensioni.

Analizzate i competitor e distinguetevi dalla massa.

Prendetevi tempo per analizzare cosa c’è già nella vostra nicchia e cercate qualcosa che vi possa distinguere dagli altri. Le persone tendono a seguire quello che fa la massa. Se offrirete il vostro prodotto o servizio distinguendovi dagli altri, sarà impossibile non avere un impatto sul mercato.

La Spiegazione di:

Davide Agbolossou

www.instagram.com/fvst7ife

www.fvst7ife.it

fvst7ife@gmail.com

3911004760

fvst7ife@gmail.com