Home Interviste LA SPIEGAZIONE DI FLAVIA CANTINI: DAL SUO MARE NATIO, NAVIGA L’ONDA DEL...

LA SPIEGAZIONE DI FLAVIA CANTINI: DAL SUO MARE NATIO, NAVIGA L’ONDA DEL LAVORO ONLINE!

Flavia Cantini ci dà la spiegazione di come, la scrittura abbia sempre caratterizzato la sua vita, fin da piccolissima. Tuttavia, è grazie alla sua terra d’origine, alla vista sul mare e ai suoi sogni che Flavia si lancia nella sua libera professione online!

Con un aneddoto curioso, Flavia ci rivela che il successo dipende da noi, dalle nostre scelte e dalla nostra forza di volontà. Il web, poi, ci dà la giusta spinta per puntare sempre più in alto!

  1. Ciao Flavia, vuoi presentarti ai nostri lettori? 

Sono Flavia, 35 anni, ligure, e amo sempre dire che “sono nata in una magnifica terra a vocazione turistica e ho da subito respirato la passione per il territorio, i viaggi e gli scenari da cartolina da immortalare dove la collina incontra le onde”.

A sei anni scrivevo le prime “favolette”: la scrittura è la prima passione che ricordo, ho sempre amato “giocare con le parole” e scoprire cosa potessero creare.

  1. Raccontaci di dove sei originaria e cosa facevi prima di iniziare il tuo lavoro online.

Io sono nata a Savona e sono sempre stata felice di appartenere a una regione affacciata sul mare.

La mia scalata parte da lontano: dalla laurea in DAMS, dalla scrittura e realizzazione di due documentari per la valorizzazione di un borgo piemontese e uno ligure, e da alcuni stage incentrati sulla comunicazione “in ufficio”.

  1. Quando e perché hai sentito la necessità di lavorare online? 

Questa tendenza alla “libertà” e a gestire il lavoro senza “vincoli di tempo e orario” ha sempre fatto parte della mia natura: gli stage erano nel classico ufficio “9-18” e mi sentivo molto insoddisfatta della situazione, desideravo lavorare per obiettivi e non a orari.

Un sabato pomeriggio, vado a Ceriale (Savona) per riflettere sul mio futuro professionale. Girovagando, mentre mi chiedo cosa fare, io, che non guardo mai i nomi delle vie, alzo lo sguardo e leggo “Via della Libertà”: da lì, non ho più avuto dubbi e sono diventata libero professionista da remoto.

  1. Rivelaci di che cosa ti occupi adesso.

Ora sono Content Writer freelance con esperienza verticale nel settore del turismo, travel, valorizzazione dei territori ed eccellenze, sempre alla ricerca di nuove stimolanti collaborazioni.

  1. Quali vantaggi hai riscontrato cambiando radicalmente la tua vita? 

Gestire finalmente il mio tempo, avere la libertà di decidere quando e dove lavorare per obiettivi e nei momenti che sento per me più produttivi: tutto ciò non ha prezzo.

Sono in linea con il mio modo di essere e posso offrire un servizio ancora migliore.

  1. Spiegaci cosa, nei momenti di difficoltà, ti ha impedito di gettare la spugna. 

La tenacia che mi contraddistingue, la fiducia di poter realizzare il mio sogno, il crederci sempre nonostante l’evidenza.

  1. Dai TRE consigli a chi vorrebbe intraprendere il tuo stesso cammino nel mondo online!

Primo: crederci sempre e mai arrendersi.

Secondo: specializzarsi in una nicchia in modo da poter offrire un servizio chiaro e differenziato.

Terzo: confrontarsi con chi ha già fatto il “grande salto”, fa sentire meno soli e dà la certezza che è fattibile.

La Spiegazione di:

Flavia Cantini

www.flaviacantini.it

www.linkedin.com/in/flaviacantini/

info@flaviacantini.it

+39 300008097