Vuoi iniziare a studiare il marketing online ma non sai da dove partire?
E come darti torto!
Il mondo del marketing digitale è talmente vasto che è molto facile sentirsi spaesati.
Nascono sempre nuovi termini e sottocategorie che spesso ignoriamo.
Le competenze si allargano sempre di più e conoscere tutto sta diventando sempre più impossibile.
Calma.
Non serve essere un tuttologo del marketing per iniziare ad avviare un business digitale oppure venderti come freelance.
Le competenze sono davvero poche da masticare e già le basi ti daranno la spinta giusta per approfondire ciò che davvero ti serve.
Nelle prossime righe vedremo insieme le competenze principali di marketing che devi conoscere per avere successo online (e non solo).
Continua a leggere.
Tre competenze di marketing che devi assolutamente possedere per avviare un business digitale
Individuare il succo del marketing non è stato semplice.
Comprendere quelle poche conoscenze da cui puoi ricavare una logica di applicazione generale non è roba da poco.
Tuttavia, sappiamo bene quanto il tuo tempo sia limitato ma anche quanto sia importante raggiungere la meta nel più breve tempo possibile.
Per questo motivo, se vuoi imparare il marketing e lanciarti su un tuo progetto digitale, ti consigliamo di partire da questi tre concetti base.
- Il funnel di vendita
Se vuoi vendere online non puoi fare a meno di conoscere il funnel.
Si tratta del percorso di vendita che l’utente compie da quando non conosce il tuo prodotto o servizio a quando decide di acquistare e, in seguito, diventare un utente fedele.
La mancata conoscenza del funzionamento del funnel è il motivo per cui tantissimi business digitali falliscono dopo poco.
O anche il motivo per cui alcune tue sponsorizzazioni Facebook non stanno funzionando.
Prima di avviare qualsiasi nuovo progetto, chiediti e scrivi su un foglio quali sono i passaggi pratici essenziali che deve fare l’utente per essere convinto a comprare.
Sappi che questo esercizio può rappresentare una svolta epocale per te.
- Scrittura online
Le parole sono il mezzo più potente per vendere sul web.
Se ci pensi, la maggior parte delle volte che acquistiamo, veniamo convinti da un testo.
Che sia su Amazon, su un ecommerce o su un sito web, di solito la pagina di vendita è l’asset su cui ci soffermiamo più tempo prima di prendere una decisione.
Capire quali informazioni inserire e provare a conferirle nel modo più accattivante possibile può rendere il tuo servizio il più venduto della tua categoria.
Impara l’arte del copywriting, esercitati a vendere i tuoi prodotti e vedrai che i tuoi risultati si moltiplicheranno.
- Effettuare ricerche di mercato
Ultima skill che devi assolutamente possedere per costruire una strategia di marketing di successo, è saper fare una buona analisi di mercato.
Costruire il prodotto migliore del mondo non serve a nulla se non riesci a comunicarti in modo vantaggioso rispetto ai concorrenti o se quel prodotto non è rilevante per gli utenti a cui lo stai vendendo.
Per rispondere a queste due domande, è necessario conoscere cosa stanno facendo i concorrenti nella tua categoria e cosa stanno cercando nel concreto le persone.
Una profonda analisi di mercato ti permette di fare proprio questo.
Leggere i dati, i bisogni e i problemi degli utenti per essere sicuro di dargli la migliore risposta.
Inizia da subito ad acquistare corsi online su questi tre aspetti specifici del marketing e comincia a gettare le basi del tuo successo. Vuoi saperne di più? Leggi qui.

























