Home Dubai Vivere a Dubai INGRESSO E SOGGIORNO DEGLI STRANIERI NEGLI UAE: IL NUOVO REGOLAMENTO – PARTE...

INGRESSO E SOGGIORNO DEGLI STRANIERI NEGLI UAE: IL NUOVO REGOLAMENTO – PARTE II

Nell’articolo precedente, avevamo parlato delle modifiche introdotte al regolamento sugli ingressi e soggiorni degli stranieri negli Emirati Arabi Uniti. Continuiamo, dunque, il discorso approfondendo le diverse categorie interessate. 

Il regolamento prevede sostanziali differenze rispetto al passato ed è stato recentemente approvato dal gabinetto degli UAE, guidato dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, con l’obiettivo di attirare e trattenere nel territorio talenti e lavoratori qualificati da tutto il mondo.

Residenza d’oro per talenti eccezionali 

Questa tipologia di professionisti può richiedere la residenza che viene assegnata solo ai migliori talenti in campo e solo in base al talento, indipendentemente dal titolo di studio, dalla condizione lavorativa, dalla retribuzione mensile o dal livello professionale.

Richiede l’approvazione o la raccomandazione di un’entità che rientri nel governo federale o locale e include materie come cultura, arte, sport, tecnologia digitale, invenzione e innovazione.

Residenza d’oro per investitori immobiliari 

Questo visto è concesso agli investitori immobiliari che acquistano una proprietà del valore minimo di 2 milioni di AED.

Inoltre, le modifiche prevedono che gli investitori possono ottenere la Residenza anche quando acquistano un immobile finanziati da apposite banche locali o acquistando una o più proprietà fuori piano per non meno di 2 milioni di AED da società immobiliari locali approvate.

Residenza d’oro per imprenditori

Il nuovo regolamento prevede requisiti flessibili per questa categoria: gli imprenditori idonei ad ottenere la Residenza d’Oro devono possedere o essere partner di una startup registrata sul suolo emiratino, nella categoria delle piccole e medie imprese (PMI) che generi un fatturato annuo minimo di 1 milione di AED.

Inoltre, per ottenere la Residenza d’Oro in questa categoria può essere sufficiente avere l’approvazione della propria idea di startup da un incubatore d’impresa ufficiale o dal Ministero dell’Economia o dalle autorità locali competenti, o, ancora, essere un fondatore (uno dei fondatori) di un precedente progetto imprenditoriale che è stato venduto per un totale non inferiore a 7 milioni di AED. 

Residenza d’oro per studenti e laureati eccezionali 

Rientrano in questa categoria studenti ad alto rendimento nelle scuole secondarie degli Emirati Arabi Uniti e laureati eccezionali provenienti dalle università degli UAE oppure dalle migliori 100 università del mondo, selezionati secondo criteri specifici che includono il rendimento scolastico (media cumulativa), l’anno di laurea e la classificazione universitaria.

I nuovi tipi di residenza concedono vantaggi sia ai titolari che ai loro familiari, affronteremo l’argomento nel prossimo articolo.

Intanto, non perderti questi contenuti sulla residenza a Dubai: leggi qui!