Home Interviste LA SPIEGAZIONE DI ALBERTO FRANCHI: DALLA SERIGRAFIA DI PADOVA AL MARKETING ONLINE

LA SPIEGAZIONE DI ALBERTO FRANCHI: DALLA SERIGRAFIA DI PADOVA AL MARKETING ONLINE

MDW CREATIVE ALBERTO FRANCHI

Alberto Franchi ci dà la spiegazione di come, malgrado il suo lavoro in azienda lo rendesse contento, ma un fortuito incontro telematico gli abbia cambiato completamente le prospettive!

Il posto fisso era un porto sicuro per Alberto che, dopo molti anni di impiego in azienda, conosce per caso un giovane imprenditore digitale, e ne resta colpito al punto tale da lasciare la sua vita e rilanciarla in nome del marketing online.

 

  1. Ciao Alberto, vuoi presentarti ai nostri lettori?

Ciao, piacere, sono Alberto, un freelance che lavora come web designer e marketer digitale.

  1. Raccontaci di dove sei originario/a e cosa facevi prima di iniziare il tuo lavoro online.

Classe ‘92, sono nato a Venezia (di questo me ne vanto, lo ammetto!) ma poi mi sono trasferito a Mira, un paesino fra Venezia e Padova.

La scuola non faceva per me, così, a mio discapito, decisi di abbandonarla e lanciarmi nel mondo del lavoro, ovviamente senza alcun titolo, quindi, mi sono accontentato del primo lavoro disponibile. Nel 2011 ho, così, iniziato a lavorare nel reparto produttivo di una serigrafia del Padovano, il lavoro mi piaceva molto lo ammetto e mi trovavo anche in un bell’ambiente fra titolari e colleghi.

  1. Quando e perché hai sentito la necessità di lavorare online?

Nel 2018, poi, decisi di cambiare vita totalmente, ripartendo da zero, e il caso volle che mi imbattei in un video su YouTube di un giovane imprenditore digitale che stava organizzando il più grande evento di digital in Italia. In quel periodo ero solo in quell’ambito, ma decisi di andarci ugualmente per vedere cosa avrei scoperto di nuovo: nel peggiore dei casi avrei perso un weekend libero e qualche centinaia di euro.

Alla fine di quei due giorni di corso tornai a casa con un’energia immensa, nuove amicizie e tanta voglia di mettermi in gioco.

Ammetto, comunque, che fin da piccolo sono sempre stato molto attratto dal mondo dell’informatica, dal computer e dalla tecnologia: di conseguenza, questa mia passione, unita ad anni di duro lavoro e migliaia di euro investiti, mi ha portato a crearmi la mia attività personale.

  1. Rivelaci di che cosa ti occupi adesso.

Attualmente gestisco mdw creative (https://mdwcreative.it), il progetto da me fondato che aiuta brand, aziende e liberi professionisti a posizionarsi nel mondo online. Nello specifico, mi occupo di tutto il lato digital, dal web design e sviluppo, dando vita ad un intero sito web ottimizzato in ogni sua parte, a tutta la parte di marketing, quindi, dell’inserzione pubblicitaria, dei tracciamenti fino alla singola email per convertire il lettore in acquirente. 

  1. Quali vantaggi hai riscontrato cambiando radicalmente la tua vita?

Questa domanda me la sento fare da molti amici o conoscenti: il primo vantaggio è il fatto di poter decidere come vivere ogni giornata e, quindi, ad esempio se domani volessi andarmi a fare una passeggiata al parco alle 11 di mattina lo potrei fare, cosa che prima non potevo. Certo, ho anche io le mie giornate full immersion dove non rispondo neanche alle telefonate dei miei genitori, ma quello capita in ogni lavoro.

In questo momento, però, direi che il miglior vantaggio è quello di essermi trasferito in montagna in mezzo alle Dolomiti dove vivo esperienze bellissime, dalla volpe che viene nel mio giardino ogni sera, all’aprire la finestra la mattina e vedere tutto il paesaggio innevato.

  1. Spiegaci cosa, nei momenti di difficoltà, ti ha impedito di gettare la spugna.

Diciamo che ci sono stati momenti molto difficili, soprattutto quando ero sia dipendente che libero professionista e, dunque, dovendo gestire due lavori insieme dormivo poco ed ero ad un livello di stress altissimo (pagandone le conseguenze a livello fisico).

Per rispondere a questa domanda, dunque, penso che la voglia di non arrendersi sia arrivata in parte dal voler cambiare vita ma, soprattutto, per dimostrare a molte persone, specialmente a chi non credeva in me, che, da solo, chiuso nella mia stanza, sono riuscito ad ottenere ciò che volevo ed ora posso vivere una vita che molti sognano.

  1. Dai TRE consigli a chi vorrebbe intraprendere il tuo stesso cammino nel mondo online!

Non è semplice dare consigli, specialmente perché ognuno di noi li apprende e li applica in modo diverso ottenendo, quindi, risultati differenti. Penso, comunque, che i fattori determinanti siano i seguenti:

  • Fai quello che piace a te, non quello che potrebbe piacere agli altri;
  • Non avere paura di sbagliare, capita anche agli esperti del settore;
  • Non avere paura di perdere le persone: per raggiungere un obiettivo prima o poi si perderà qualcuno, la vita che stai creando è solamente la tua.

La Spiegazione di:

Alberto Franchi

https://www.mdwcreative.it/

info@mdwcreative.it

 

ARTICOLO PRECEDENTEDIVENTARE COACH: AVVIA LA TUA ATTIVITÀ ONLINE
ARTICOLO SUCCESSIVODUBAI: IL NUOVO PARADISO DEI RUSSI – PARTE II