Home Uncategorized LA SPIEGAZIONE DI MARZIA SIMONETTO: IMPRENDITRICE DIGITALE DALLE MALDIVE A DUBAI!

LA SPIEGAZIONE DI MARZIA SIMONETTO: IMPRENDITRICE DIGITALE DALLE MALDIVE A DUBAI!

Marzia Simonetto ci dà la spiegazione di come, oggigiorno, l’Italia non offra le giuste possibilità per chi desideri aprire un proprio business.

Il suo consiglio per ogni nuovo imprenditore, dunque, è di spostarsi all’estero, magari in Paesi floridi come Dubai!

  1. Ciao Marzia, vuoi presentarti ai nostri lettori?

Buongiorno, sono Marzia, ho 49 anni, sono madre di due ragazzi di 25 e 16 anni. Sono lombarda, emigrata all’estero nel 2018. Venivo da anni di dolore e sofferenza, i miei figli hanno entrambi una malattia genetica e a me, invece, nel 2015 hanno diagnosticato un tumore al midollo osseo.

Lasciare l’Italia è significato rinascere, per tutti, sia per me che per i miei figli, avevamo bisogno di allontanarci da un Paese che, purtroppo, ci ha tolto tanto e dato nulla. Un Paese che non tutela i fragili e che, anzi, li discrimina non è un Paese civile.

  1. Raccontaci di dove sei originario/a e in cosa consiste la tua attività.

Come dicevo sono lombarda, originaria di Monza, dove ho vissuto fino al 2004, successivamente la mia famiglia ed io ci siamo spostati in provincia di Lecco.

Ho due attività all’estero: una alle Maldive, dove gestisco una Guesthouse con 7 stanze su un’isola locale dell’atollo di Ari sud e una a Dubai, dove mi occupo di import di prodotti Made in Italy. Ho iniziato la collaborazione con un’azienda italiana che produce bijoux Made in Italy e ho pensato di introdurli nel mercato degli Emirati.

  1. Hai sentito la necessità di evolvere il tuo business in questi anni di continuo mutamento del mercato?

Oggi è fondamentale diversificare, gli ultimi anni ci hanno mostrato che tutto è molto volubile e che non vi sono certezze, quindi, bisogna reinventarsi e cercare di trovare nuovi sbocchi. Dubai è un mercato in piena espansione, sia perché attrae molti turisti e soprattutto perché è una città in pieno boom economico che attira numerosi investitori esteri e molta gente che desidera trasferirvisi.

  1. Hai mai pensato di aprirti alle possibilità offerte dal mondo dell’online, anche solo a livello di marketing?

Sì, sicuramente il mondo dell’online è un mondo in continua crescita e sarà sempre più usato in futuro, quindi sicuramente nei miei piani vi è l’aprire un sito di vendita online.

  1. Spiegaci cosa, nei momenti di difficoltà del tuo lavoro, ti ha impedito di gettare la spugna.

L’unica ragione di vita sono i miei figli, solo per loro trovo la forza di non lasciarmi scoraggiare e solo per loro trovo la forza, anche nei momenti più duri, di andare avanti e di trovare sempre nuove soluzioni.

  1. Dai TRE consigli a chi vorrebbe intraprendere il tuo stesso cammino nel mondo imprenditoriale!

Cosa direi a chi vuole intraprendere un’attività imprenditoriale: crederci fortemente, avere coraggio e non lasciarsi scoraggiare. Voglio anche dire che oggi, sicuramente, all’estero ci siano molte più possibilità che in Italia.

La Spiegazione di:

Marzia Simonetto