Home Dubai ALTA TECNOLOGIA: DUBAI – PARTE I

ALTA TECNOLOGIA: DUBAI – PARTE I

Dubai è ufficialmente un centro di ricerca e sviluppo internazionale in fase di realizzazione. Il governo è impegnato a creare un ambiente pro-innovazione e lungimirante per le imprese del futuro. Sono stati creati sandbox normativi e un vero banco di prova dove le aziende hanno l’opportunità di testare i loro prodotti prima del lancio su mercati più ampi. L’Emirato vanta anche una serie di dinamici incubatori e acceleratori per start-up che possono sostenere e valorizzare le imprese lungo i vari stadi del loro sviluppo.

La Strategy for Artificial Intelligence di Dubai copre tutta una serie di settori: traffico e trasporti per ridurre il numero di incidenti e diminuire i costi; salute per minimizzare le malattie croniche e pericolose; settore spaziale per migliorare la sperimentazione e ridurre gli errori; energia rinnovabile per massimizzare il potenziale del settore; risorse idriche per analizzare e migliorare risorse esistenti e potenziali; tecnologia per accrescere la produttività; spesa diretta e istruzione per ridurre i costi e innalzare la domanda di formazione. In un ambiente simile, si è consolidato l’interesse verso l’IA e la robotica. L’Emirato è il primo paese al mondo per impiego di tecnologie nel settore.

La Dubai Internet of Things (IoT) Strategy è in costante evoluzione. I vantaggi dei dispositivi abilitati per l’IT si vedranno man mano che le rete 5G sarà introdotta e che i dispositivi che si servono di questa tecnologia continueranno a proliferare.

La Autonomous Transportation Strategy di Dubai trasforma la città in leader mondiale per lo sviluppo e la realizzazione di trasporti a guida autonoma, con lo scopo ambizioso di rendere tale il 25% dei trasporti dell’emirato entro il 2030. Secondo il KPMG’s Autonomous Vehicle Readiness Index, gli EAU sono uno dei primi dieci Paesi in termini di prontezza ad accogliere i veicoli senza conducente. Altri obiettivi sono: contare 42.000 auto elettriche sulle strade di Dubai entro il 2030 e sviluppare il DP World Cargospeed per il trasporto ultra-veloce di merci.

Progetti ambiziosi che cambieranno la morfologia del Pianeta, dando vita a una vera rivoluzione ambientale.

Leggi anche: INGEGNERE CIVILE A DUBAI: LE OPPORTUNITA’