Home Dubai Vivere a Dubai UE E EAU RAFFORZANO I LEGAMI

UE E EAU RAFFORZANO I LEGAMI

Il ministro di Stato per il commercio estero degli Emirati Arabi Uniti, il dott. Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, ha recentemente guidato una delegazione di funzionari e leader aziendali a Bruxelles, in Belgio, per promuovere opportunità di investimento più ampie e rafforzare i legami economici con il Belgio e l’Unione europea (UE).

Durante la visita, Al Zeyoudi ha incontrato il Commissario europeo per il Commercio, Vladis Dombrovskis, per discutere delle crescenti relazioni commerciali con l’UE e condividere aggiornamenti sui preparativi per la 13a Conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio (MC13), che si terrà ad Abu Dhabi nel 2024.

La delegazione ha anche tenuto colloqui con il vice primo ministro e ministro dell’economia e dell’occupazione del Belgio, Pierre-Yves Dermagne, e il ministro degli affari esteri del Belgio, Hadja Lahbib, per delineare le opportunità per una maggiore cooperazione economica nei settori prioritari.

Al Zeyoudi ha sottolineato l’importanza di rafforzare i legami economici con l’UE, in particolare nei settori ad alto potenziale come il commercio digitale, il commercio elettronico e l’innovazione. Ha osservato che la visita segna un’importante continuazione delle relazioni commerciali di lunga data condivise con l’UE.

Al Zeyoudi ha dichiarato che lavorando insieme, gli Emirati Arabi Uniti e l’UE possono creare un futuro reciprocamente prospero per le loro imprese e cittadini.  Il commercio bilaterale non petrolifero tra gli Emirati Arabi Uniti e l’UE è ammontato a 56 miliardi di dollari nel 2022, registrando una crescita del 9,3% rispetto allo stesso periodo del 2021. Inoltre, gli Emirati Arabi Uniti sono il principale partner commerciale del Belgio in Medio Oriente, rappresentando il 21% degli scambi del Belgio con i paesi arabi nel 2022. 

Ed ecco un’altra iniziativa che rientra appieno negli accordi e partnership internazionali che gli EAU stringono in tema dell’ambiente.

Come appare, il tema dell’economia green a Dubai è sempre molto vivo: leggi per saperne di più!

ARTICOLO PRECEDENTECARATTERISTICHE DELL’IMPRENDITORE DIGITALE: L’IMMAGINE
ARTICOLO SUCCESSIVOCARATTERISTICHE DELL’IMPRENDITORE DIGITALE: L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE