Home Interviste LA SPIEGAZIONE DI MARCO LAZZARIN: COME HA POSIZIONATO LA SUA AZIENDA TRAMITE...

LA SPIEGAZIONE DI MARCO LAZZARIN: COME HA POSIZIONATO LA SUA AZIENDA TRAMITE IL MARKETING ONLINE

Marco Lazzarin ci dà la spiegazione di come, da imprenditore capace che ha saputo lanciare la sua azienda non solo in Italia ma in diversi Paesi del mondo, abbia sfruttato il mondo online per creare rete e posizionarsi nel web.

  1. Ciao Marco, vuoi presentarti ai nostri lettori? 

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco Lazzarin e sono titolare dell’azienda Z.matik dal 2003. L’azienda si occupa della produzione di macchine per pasticcerie per piccoli e medi laboratori. Lavoriamo in Italia e nel resto del mondo grazie ad una fitta rete di distributori che abbiamo selezionato nel tempo. Cerchiamo sempre di dare la miglior assistenza possibile al cliente finale. Nel tempo, abbiamo visto crescere notevolmente l’azienda e questo espanderci ci ha portato a valutare l’apertura di una nuova sede.

  1. Raccontaci di dove sei originario e come lavoravi prima dell’avvento di internet e dei social. 

Sono originario della provincia di Padova, dove si trova anche la nostra attuale sede aziendale. Prima dell’avvento di internet e delle possibilità da questo offerte, abbiamo sempre utilizzato quale strumento fondamentale dell’offline le manifestazioni fieristiche in Italia e nel resto del mondo. Fortunatamente, però, non ci siamo mai fermati a questo e abbiamo presto sfruttato i più nuovi mezzi di comunicazione (dalle semplici e-mail ed internet al marketing online), anche se, ovviamente, col passare degli anni abbiamo perfezionato la strategia aziendale, soprattutto, nella ricerca dei clienti. I social network, poi, ci hanno permesso di essere più vicini ai rivenditori ed agli utenti finali. Per quanto riguarda l’assistenza, indubbiamente le videochiamate e i supporti fotografici hanno contribuito a velocizzare la risoluzione dei problemi. Lavorando quasi in ogni Paese estero, risulterebbe impossibile garantire un’assistenza in presenza così simultanea ed efficace.

  1. Quando e perché hai sentito la necessità di posizionarti, e magari anche lavorare, online? Rivelaci come è cambiato il tuo modo di operare.

Al momento, non abbiamo sottoscritto contratti per posizionarci nel web ma, come anticipato, ne abbiamo sfruttato i vantaggi per ciò che concerne la ricerca della clientela, anche perché, inserendo determinate parole chiave sul motore di ricerca, i risultati sono tutti inerenti al nostro settore.

  1. Come hai affrontato la transizione della tua attività all’offline all’online?

       La transizione non è stata difficoltosa, anzi: il web ha portato solo benefici.

  1. Quali vantaggi hai riscontrato cambiando il modo di lavorare? 

Il primo vantaggio è stato sicuramente la rapidità dell’indagine e dei feedback da parte del cliente; in secondo luogo, invece, la semplicità del sistema gestionale, essendo comodamente accessibile anche da operatori alle prime armi; il terzo punto a favore è, decisamente, la vastità di risultati e la possibilità di sconfinare in tutto il globo; l’ultimo punto, non per importanza, è il notevole risparmio a livello commerciale.

  1. Spiegaci cosa, nei momenti di difficoltà del tuo lavoro, ti ha impedito di gettare la spugna. 

Ogni azienda e ogni imprenditore è sottoposto a momenti di sofferenza durante il percorso lavorativo, ma è fondamentale pensare a dove si è giunti e con quanti sacrifici: quanti scogli passati sembravano insormontabili e, invece, ci hanno solo permesso di essere più forti e coraggiosi!

Bisogna farsi forza e pensare positivo: tutto si risolve! Bisogna pensare alle soluzioni, non ai problemi!

  1. Dai TRE consigli a chi vorrebbe intraprendere il tuo stesso cammino portando un’attività prettamente offline a una ibrida, che sfrutta ancora ciò che di buono l’offline ha da offrire, o a una completamente innovativa online.

– Lasciarsi trasportare dalla tecnologia e vederla come un’opportunità pazzesca, non un guaio! Bisogna, quindi, avere la mente aperta!

– Implementare le tattiche di mercato con i mezzi proposti, magari lentamente, entrando nell’ottica.

– Affidarsi sempre a professionisti già affermati nel settore.

La Spiegazione di:

Marco Lazzarin

www.zmatik.com

info@zmatik.com

z.matiksrl@pec.it

Tel. +39 049 9599935

Fax. +39 0499501482