Home Dubai Vantaggi Dubai DUBAI GUIDA L’AZIONE MONDIALE PER IL CLIMA

DUBAI GUIDA L’AZIONE MONDIALE PER IL CLIMA

Dubai clima

Il Centro Finanziario Internazionale di Dubai (DIFC) ha annunciato oggi la pubblicazione del suo Quadro Finanziario Sostenibile, un documento che stabilisce i principi di raccolta fondi per gli investimenti in progetti ambientali e sociali sostenibili. Il Quadro ha ricevuto una revisione positiva da S&P Global Ratings, che ha valutato in modo favorevole il processo di valutazione e selezione dei progetti da parte di DIFC.

Il mercato del debito sostenibile sta crescendo rapidamente a livello globale, spinto dalla forte domanda degli investitori e dalle crescenti aspettative per la sostenibilità da parte dei governi e delle organizzazioni. DIFC continua a sostenere la crescita di questo mercato attraverso il Nasdaq Dubai, che attualmente rappresenta la maggior parte del sukuk sostenibile mondiale denominato in dollari.

Il Quadro Finanziario Sostenibile di DIFC si allinea con gli standard internazionali, tra cui i Social Bond Principles, i Green Bond Principles e le Sustainability Bond Guidelines. Inoltre, il Quadro si allinea con la strategia 2030 di DIFC per guidare il futuro della finanza e con gli obiettivi sostenibili 2030 degli Emirati Arabi Uniti.

Il governatore di DIFC, essa Kazim, ha dichiarato che il Quadro Finanziario Sostenibile contribuirà a raccogliere capitali per progetti sostenibili e orientati all’impatto all’interno e all’esterno del Centro. Inoltre, DIFC guida una serie di programmi di sostenibilità globali nel perseguimento di un futuro a zero netto, compresa la sua presidenza del Gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile di Dubai.

Come di consueto, inoltre, gli EAU si sono fatti promotori di importanti partnership internazionali per rafforzare il loro primato di Paese avanguardista, sempre pronto ad affrontare le occasioni più sfidanti dei nostri giorni.

Gli EAU, infatti, hanno sempre promosso la condivisione di idee e strategie con altri stati di tutto il pianeta, convinti che perseguire obiettivi comuni renda più facile il loro raggiungimento.