Home Prima Pagina Guadagnare Online COME NASCE L’IMPRENDITORIA DIGITALE

COME NASCE L’IMPRENDITORIA DIGITALE

Il mondo dell’imprenditoria affascina da sempre: soprattutto oggi, complici i miti rappresentati da personalità come Elon Musk, Bill Gates e Steve Jobs, gli imprenditori vengono visti come delle vere rockstar del business e il sogno di emularli è tra i più gettonati.

Grazie all’avvento del digitale e delle opportunità messe a disposizione dai nuovi media, l’entrata nel mondo dell’imprenditoria è sicuramente più agile rispetto al passato quando servivano ingenti capitali per provare a realizzare un’idea d’impresa.

È sufficiente pensare che oggi esistono modelli di business come l’affiliate marketing o ad esempio il dropshipping che consentono di vendere senza possedere né un negozio fisico, né la merce e nemmeno un magazzino, abbattendo decisamente i costi.

L’imprenditoria comunque evolve e assume nuove forme, si consolida sempre di più la figura dell’imprenditore digitale.

Che cos’è l’imprenditoria digitale

Secondo le definizioni più recenti l’imprenditoria è quella forma di attività economica organizzata in forma di impresa e diretta alla produzione e commercializzazione di beni o servizi.

L’imprenditore, quindi, è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata ai fini della produzione e dello scambio di beni o servizi. Tra gli obiettivi principali dell’imprenditore è compreso quello di mettere in piedi uno o più business profittevoli e scalabili.

Grazie alla rivoluzione digitale, le opportunità di generare profitto sono aumentate, agevolate anche dai nuovi media, dando vita a figure professionali mai viste finora, tra cui: blogger, youtuber, influencer, affiliati, imprenditori digitali.

Complice il fatto che molti imprenditori ormai famosi siano, o siano stati, anche degli influencer, si sono creati dei falsi miti, delle aspettative irrealistiche oltre che tanta confusione sulla distinzione di tali professionalità. Imprenditore e influencer non sono necessariamente le stessa persona.

La categoria “imprenditori” è estremamente varia: può comprendere sia un visionario, la cui missione è portare le persone a passeggiare su Marte come Elon Musk, sia una persona che gestisce un negozio di generi alimentari in maniera autonoma, sia chi possiede e guadagna tramite un e-commerce online. Aldilà di queste differenze di carattere tecnico-organizzativo, un imprenditore è colui che è in grado di individuare e risolvere problemi comuni ad una determinata porzione di persone, detta “nicchia”.

La missione dell’imprenditore è quella di portare valore tramite capacità proprie oppure grazie all’assunzione di capitale umano specializzato in grado di generare valore per la collettività.

La missione dell’imprenditore digitale semplicemente sposta i suoi paradigmi nel mondo digitale.