Home Prima Pagina Imprenditoria Digitale AVVIARE UN’ATTIVITA’ IN DROPSHIPPING GRATIS

AVVIARE UN’ATTIVITA’ IN DROPSHIPPING GRATIS

Il dropshipping è una particolare tipologia di vendita di prodotti online che consiste in un accordo tra grossista e distributore.

Tale accordo prevede il pagamento della merce solo nel momento in cui viene venduta.

Ciò significa che per avviare un’attività in dropshipping possiamo avere anche capitale zero, a patto di applicare una serie di accorgimenti.

Prima di addentrarci nei dettagli, devi sapere che gli asset da possedere per vendere online sono sostanzialmente due.

Il primo è il prodotto e abbiamo visto come nel dropshipping questo venga pagato solo nel momento in cui fai una vendita, per cui non devi preoccuparti di avere capitale.

Dall’altro, invece, c’è una piattaforma su cui dovrai vendere i prodotti anche se non li possiedi tu direttamente in magazzino.

Per questo compito, puoi sfruttare piattaforme o marketplace gratuiti, piuttosto che creare un sito da capo, in modo da ridurre il tuo budget iniziale a zero.

Adesso vediamo insieme quali sono i passaggi da compiere per trarre davvero un profitto da questa tua attività in dropshipping.

Scegli il tuo mercato e il prodotto da vendere

Il mercato e il prodotto che scegli sono di fondamentale importanza per la riuscita di questo tuo primo business.

Devi cercare di capire, innanzitutto, qual è il grado di saturazione, quali sono gli altri player presenti e in che modo puoi inserirti.

Se ci sono troppi prodotti a qualsiasi prezzo e tu non puoi trovare un angolo di differenziazione importante, si tratterebbe di una vera e propria lotta all’ultimo sangue.

Scegliere una nicchia non molto presidiata ti aiuterà a fare vendite costanti in minor tempo e far sì che gli utenti apprezzino davvero i tuoi prodotti.

Contatta un fornitore

A questo punto, è il momento di iniziare a creare contatti con i fornitori.

Ci sono tantissimi siti online, come Alibaba ad esempio, in cui puoi venire a contatto con grossisti da tutto il mondo per avviare la tua attività in dropshipping.

Avere una nicchia ben chiara e delle opportunità interessanti, ti aiuta anche a contrattare meglio con il fornitore e pervenire a un punto di interesse comune.

Crea una tua struttura di promozione online

Ultimo step è creare la tua struttura di promozione.

Avere una nicchia non molto presidiata anche qui ti aiuterà molto, perchè dovrai andare a lavorare gratuitamente con il posizionamento nelle ricerche della piattaforma che sceglierai per farti trovare da possibili clienti.

E il gioco è fatto!

Hai creato un sistema di vendita di prodotti online completamente gratuito e in cui non devi inserire capitale iniziale per farlo funzionare!