Home Dubai Vivere a Dubai COME SPOSTARSI A DUBAI

COME SPOSTARSI A DUBAI

Spostarsi da una parte all’altra della città a Dubai può sembrare una missione impossibile, ma grazie agli efficienti mezzi pubblici o alle auto a noleggio (economiche) sarà decisamente semplice. 

Dubai è una città davvero enorme, che ha ben poco in comune con le città europee a cui siamo abituati. Non ha un centro storico, non ha una zona pedonale propriamente detta, e soprattutto si snoda in lunghezza per oltre 40 chilometri lungo la costa del Golfo Persico. 

Ecco quindi che girare per Dubai a piedi non ha alcun senso, non è fattibile e non consente di vedere praticamente niente. Anche le attrazioni che guardando la cartina sembrano “vicine” alla fermata della metropolitana in realtà sono decisamente distanti.

Scegliere i mezzi pubblici

Dubai è una città da visitare con i mezzi pubblici (metro, bus o taxi): per fortuna i trasporti a Dubai sono molto efficienti, frequenti, ben segnalati e piuttosto economici. In città si snodano due linee della metropolitana, autobus (specialmente nella zona di Deira), tram (nella zona di Dubai Marina), trolley (nella zona di Downtown Dubai), taxi marittimi (sul Creek e a Dubai Marina), una monorotaia (che percorre l’isola artificiale di Palm Jumeirah).

Nonostante questa varietà di mezzi pubblici, spesso, muoversi da una parte all’altra della città può richiedere ore. Ecco perché è un’ottima idea optare per i taxi: sono puliti, molto economici e ben regolamentati. I taxi rappresentano uno dei mezzi di trasporto più utilizzati a Dubai.

La metropolitana di Dubai è una delle più all’avanguardia nel mondo: efficiente, rapida, completamente automatizzata senza conducente. Ha due linee distinte dal colore, rossa e verde, 47 stazioni di cui solo 9 sottoterra e, ad ogni stazione, c’è una piazzola per autobus e taxi.

Optare per un’auto a noleggio

Sicuramente consente maggiore autonomia: le strade sono tutte a scorrimento veloce e durante il giorno sono attivi numerosi semafori, che rendono la percorrenza del tragitto un po’ lunga, ma decisamente sicura.

Il costo della benzina è davvero irrisorio e non vi sono zone a traffico limitato per cui, se proprio voleste provare l’avventura di guidare a Dubai, potete almeno godere di questi vantaggi. Una normalissima patente italiana andrà bene. 

I parcheggi a Dubai sono davvero numerosi e collocati nei pressi di ciascuna attrazione o polo commerciale; pertanto, sarà possibile raggiungere la propria meta e sostare nelle immediate vicinanze. Niente male!