Home Dubai Vivere a Dubai DUBAI GREEN: 95 NUOVE STAZIONI DI BIKE-SHARING

DUBAI GREEN: 95 NUOVE STAZIONI DI BIKE-SHARING

Dubai continua la sua corsa verso la sostenibilità totale: Move by RTA e Careem portano il numero totale di biciclette disponibili a 1750 in 175 stazioni complessive!

La Dubai’s Roads and Transport Authority (RTA) e la Careem hanno lanciato la Fase II del progetto di servizio noleggio biciclette cittadino aggiungendo 950 e-bike, ovvero bici a pedalata assistita (gestite da pedali ed energia cinetica), inaugurando ben 95 nuove stazioni.

RTA ha dichiarato che l’iniziativa ha conferito a Dubai il primato mondiale nel servizio di bike-sharing completamente a pedalata assistita. Questo porta il numero totale di biciclette presenti in città a 1750 in 175 stazioni. Questo importante passo in avanti verso la sostenibilità è parte di un programma multi-fase volto a distribuire 3500 biciclette in 350 stazioni di aggancio in tutta Dubai.

Nuove stazioni

Le nuove stazioni saranno introdotte nelle aree chiave di Dubai e includeranno la nuova pista ciclabile che passerà per Jumeirah Beach, Al Safa, Dubai Canal, Dubai Marina, Al Mamzar, Al Satwa, Jumeirah 1, Al Khwaneej, Al Jaffliya, Business Bay, Dubai Internet City e Jumeirah Lakes Towers.
Altre stazioni saranno aggiunte in vari distretti durante la prossima espansione, già prevista e di prossima realizzazione.

Il successo non ha tardato ad arrivare: Careem Bikes ha registrato 1592 milioni di viaggi sfruttando il servizio di bike-sharing nel solo mese di febbraio.

Come funziona

Careem BIKE è diventato il primo sistema di bike-sharing in Medio Oriente dopo l’acquisizione di Careem della società locale Cyacle. Oggi è il partner ufficiale della micro-mobilità all’Expo 2020 di Dubai e offre in tutto il mondo un modo rapido e sostenibile di spostarsi e attraversare le città.

I residenti e i turisti possono accedere alle biciclette a pedalata assistita tramite l’app Careem BIKE e/o acquistando il pass giornaliero Careem BIKE (Dh20), il pass settimanale (Dh50), il pass mensile (Dh75) o il pass annuale (Dh420, che funziona a meno di Dh2 al giorno).

Gli Emirati Arabi, dunque, oltre ad essere il territorio più gettonato per investire, soprattutto, a Dubai, si affermano i Paesi più attenti alla sostenibilità e all’ecologia con attività e iniziative sempre a sostegno del nostro pianeta.

Approfondisci il ciclismo a Dubai leggendo qui.