Home Interviste LA SPIEGAZIONE DI MARCO MASSA TRUCAT: QUANDO LA VOCE DIVENTA UN BUSINESS...

LA SPIEGAZIONE DI MARCO MASSA TRUCAT: QUANDO LA VOCE DIVENTA UN BUSINESS ONLINE

Marco Massa Trucat ci dà la spiegazione di come ha dato voce alla sua idea di imprenditoria online. 

Amante di una vita pura e ricca di valori, Marco ha voluto evolversi a partire da ruoli di spessore nel mondo aziendale offline, fino a ottenere uno spazio tutto suo nel web che gli permette di esprimersi a tutto tondo, lavorando per la sua crescita personale e per lo sviluppo dei suoi progetti ma, soprattutto, divertendosi!

  1. Ciao Marco, vuoi presentarti ai nostri lettori?

Ciao a tutti e grazie alla Redazione de “La Spiegazione” per questa opportunità!
Sono Marco, ho 35 anni e abito a Torino. Vivo di voce, la mia più grande passione da quando ero piccolo. Mi considero una persona molto curiosa, con tanta voglia di fare, riservata, generosa ed estrosa. Amo la purezza degli animali ed i bambini e, per questo, cerco di passarci più tempo che posso. Mi piace guardare un buon film in compagnia, fare lunghe passeggiate nel verde, ascoltare la mia adorata musica, giocare ai videogiochi e, soprattutto, crescere, imparare e non smettere mai di fare esperienza!

  1. Raccontaci di dove sei originario/a e cosa facevi prima di iniziare il tuo lavoro online.

Sono nato a Torino e le mie origini sono per metà calabresi (da parte di mamma) e per metà piemontesi (da parte di papà). Il mio cognome, così particolare, (Massa Trucat) nasce dalla regione storico-geografica del Canavese, dominato dal massiccio del Gran Paradiso, in Piemonte.

Prima di iniziare il mio lavoro online ho lavorato per più di dieci anni come dipendente per alcune multinazionali americane e francesi, arrivando a ricoprire ruoli manageriali nel settore del Customer Service.

  1. Quando e perché hai sentito la necessità di lavorare online?

Ho sentito la necessità di lavorare online quando ho capito che “era arrivato”: che cosa? Semplice! Era arrivato il giusto momento per raggiungere i miei sogni, il giusto momento per assumermi le responsabilità e godere di tutta l’esperienza fatta nel mio percorso professionale e di vita. Ho visto il mondo attorno a me cambiare negli ultimi anni e ho voluto cambiare con lui, non rimanendo mai fermo.

  1. Rivelaci di che cosa ti occupi adesso.

Ad oggi, mi occupo di doppiaggio e speakeraggio ma non solo: e-learning, voice-over, audiolibri e canzoni per bambini.

Il tutto da casa, nella mia cabina professionale ed ovviamente online.

Mi sono evoluto non solo nel passaggio dal classico lavoro d’ufficio all’online ma anche cambiando categoria.

Ho studiato voce da quando ero ragazzo e non ho mai smesso: tramite corsi privati, con artisti del settore, accedendo ad accademie di doppiaggio per approfondire dizione e recitazione, ed ancora oggi sto studiando e mi sto aggiornando. Non ho mai voluto abbandonare il mio sogno.

  1. Quali vantaggi hai riscontrato cambiando radicalmente la tua vita?

Ho riscontrato molti vantaggi quali autonomia, maggiore focus verso il raggiungimento degli obiettivi, crescita professionale e personale, migliore organizzazione dello spazio fisico e del tempo, maggiore volontà di imparare ed approfondire vecchi e nuovi argomenti per essere sempre al passo con i tempi e le necessità dei clienti, più risultati tangibili sia sul breve che lungo periodo.

  1. Spiegaci cosa, nei momenti di difficoltà, ti ha impedito di gettare la spugna.

La cosa che mi ha davvero impedito di gettare la spugna nei momenti di difficoltà è la responsabilità. La responsabilità ed il rispetto, verso la mia attività e quella dei miei clienti; verso la passione e l’amore per ciò che faccio, ogni giorno, all’interno della mia cabina di registrazione e per tutto ciò che ho costruito finora.

  1. Dai TRE consigli a chi vorrebbe intraprendere il tuo stesso cammino nel mondo online!
  • Non avere mai paura di sbagliare: il fallimento ti aiuterà a capire dove andare e come calibrare le tue forze e conoscenze. Sii tenace, ambizios*, determinat* e, soprattutto, costante nello studio: il mondo online è in continua evoluzione.
  • Osa, non temere i giudizi (di cui l’online è pieno): cavalcali e mostra il tuo talento.
  • Agisci come se già avessi raggiunto il tuo obiettivo.

La Spiegazione di:

Marco Massa Trucat

marcomassa.t@gmail.com

342 9386043

ARTICOLO PRECEDENTECOME GUADAGNARE ONLINE CON I SOCIAL NETWORK
ARTICOLO SUCCESSIVOANNUNCIATO A DUBAI IL PRIMO FORUM SUL FUTURO