Home Dubai Vantaggi Dubai DOVE CONVIENE APRIRE UNA SOCIETÀ OFFSHORE?

DOVE CONVIENE APRIRE UNA SOCIETÀ OFFSHORE?

Vuoi aprire una società offshore ma non sai da dove iniziare?

La prima cosa che devi fare è decidere Paese in cui vuoi spostare i tuoi asset.

La scelta non è semplice, anche se spesso ricade sui cosiddetti “paradisi fiscali”.

Tuttavia, ci sono delle cose che devi sapere: ecco una veloce guida con le info più importanti per te!

 

Aprire una società offshore è legale

Si sente sempre più spesso parlare di Società Offshore, ma di cosa si tratta in realtà?

Questo argomento è molto delicato, soprattutto, perché spesso viene accostato, in modo del tutto errato, al tema dell’evasione o dell’elusione fiscale.

In realtà, le società offshore hanno ben poco a che vedere con tali reati, ma l’opinione pubblica, spesso menzoniera e fallace, ci ha portati a un simile errore.

Il motivo è semplice: i Paesi in cui tali società vengono aperte, sono stati che attirano gli investimenti provenienti da territori a fiscalità ordinaria, sottraendo loro preziose risorse economiche, e la cosa, ovviamente, è, dal loro punto di vista, da evitare totalmente.

Società offshore: che cos’è

Ecco, allora, che si rende necessario chiarire cosa si intende per società offshore.

Aprire una società offshore è una pratica assolutamente legale per ogni soggetto residente in qualsiasi stato, nonostante, comporti un ammanco fiscale causato al Paese a fiscalità ordinaria.

“Offshore” significa, letteralmente, “fuori dalle acque territoriali”. Quando trattasi di business, dunque, il termine società “offshore” identifica una società registrata in base alle leggi di uno stato estero, ma che conduce la propria attività al di fuori dello stato o della giurisdizione in cui è registrata.

Costituire una società offshore: perché conviene

Così, gli investitori di Paesi con una fiscalità pesante hanno, negli anni, dovuto fare ricorso ai noti Paradisi Fiscali.

Ovviamente, va da subito precisato che, quando si apre una società o un conto corrente all’estero o quando, comunque, si hanno degli asset in un Paese diverso da quello di appartenenza, tali patrimoni vanno dichiarati alle autorità competenti, poiché, comunque, vanno pagate le tasse anche per quelle risorse.

Ecco che, anche qualora non si comunicasse l’esistenza di questi asset stranieri, molto probabilmente le autorità del fisco lo verrebbero presto a sapere, tramite il CRS, ovvero lo scambio di informazioni che avviene tra gli stati a livello internazionale.

Quindi, pensare di aprire una società alle Isole Cayman, a Malta, in Svizzera o in uno dei Paradisi Fiscali esistenti per evitare di essere scoperti è assolutamente un’utopia.

Così, a prescindere da quali siano i motivi che ti muovono ad aprire una società, se vuoi vedere tutelata la tua privacy c’è solo un luogo dove puoi investire.

Continua a leggere per scoprire quale!

Dove conviene aprire una società offshore?

Il CRS ha coinvolto tutti i Paesi del mondo (a parte la Costa Rica): pertanto, ovunque tu vada ad investire, il tuo Paese lo scoprirà.

Tuttavia, c’è un’unica eccezione: anche se gli Emirati Arabi Uniti hanno aderito al CRS, devi sapere che se investi nel loro Paese e sei residente nello stesso, i dati tuoi e della tua società non verranno comunicati a nessuno stato né a nessuna autorità.

Pertanto, investire a Dubai è diventata la moda del momento!

Costituire una società a Dubai, poi, è decisamente il miglior investimento che si possa fare: a differenza che il settore immobiliare, infatti, possedere una società a Dubai ti permette di mettere in sicurezza il tuo patrimonio e…

Società offshore a Dubai: la soluzione fiscale

…e non pagare le tasse!

Sì, hai capito bene!

Se possiedi una società, sita in una delle oltre 50 Free Zone di Dubai, non dovrai pagare alcuna imposta, poiché le società delle Free Zone di Dubai sono completamente esentasse! Per saperne di più, non perdere questo articolo!

Pertanto, tutti i tuoi guadagni ti resteranno completamente in tasca e non dovrai sborsare soldi per motivi fiscali.

Ed è tutto completamente legale!

Ora sai perché il luogo più conveniente dove aprire una società offshore è Dubai!

I motivi per investire a Dubai, comunque, sono davvero molti: se vuoi saperne di più, leggi questo pezzo!