Dubai Culture ha attuato una nuova strategia di arte pubblica, che mira a introdurre esperienze artistiche a sostegno dell’economia dell’Emirato. Dubai diventerà una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.
La nuova strategia artistica è stata approvata lo scorso gennaio da Sua Altezza lo sceicco Rashid Al Maktoum e sarà guidata dalla principessa di Dubai.
Gli spazi pubblici della città verranno trasformati con murales, installazioni artistiche, sculture e dipinti al fine di creare spazi sociali interattivi per il pubblico e gli artisti.
La roadmap strategica di Dubai Culture per la distribuzione delle installazioni è stata completata e l’Authority ha lanciato il bando aperto agli artisti di 2 milioni di AED.
La prima installazione sarà svelata al pubblico alla fine del 2023 nei giardini pubblici di Al Hudaiba di Dubai, affacciata sull’Etihad Museum e sulla Union House.
Nell’Emirato, nascerà una vera e propria cultura artistica e creativa, aumentando oltre al gusto artistico e visivo di Dubai, anche le partnership con il settore privato dell’imprenditoria.
Questa nuova visione riflette l’identità di Dubai e il suo patrimonio artistico e culturale, elementi cardine della strategia turistica ed economica dell’Emirato.
Grazie a questa strategia, a Dubai nascerà un nucleo artistico-culturale unico, in linea con gli obiettivi di D33 per raddoppiare il PIL di Dubai nei prossimi dieci anni.
Dubai mira a diventare la migliore città al mondo, rafforzando la propria posizione e identità di centro culturale globale e fiorente centro di talenti, attirando sempre più menti a Dubai.