Home Dubai IL PIÙ GRANDE DATA CENTER AL MONDO APRE A DUBAI

IL PIÙ GRANDE DATA CENTER AL MONDO APRE A DUBAI

Il 16 febbraio, Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Mohammed, principe ereditario di Dubai, ha ufficialmente aperto “Data Hub Integrated Solution”, il più grande data center al mondo alimentato a energia solare.

Il complesso è una sussidiaria di Digital DEWA, il braccio digitale dell’Autorità emiratina di acqua ed elettricità ed è stato sviluppato da Moro Hub. È stato riconosciuto come il più grande data center a energia solare al mondo dal Guinness World Records, aggiungendo un importante primato alla lista di Dubai.

Questa nuova struttura mira a fornire servizi nelle aree di trasformazione digitale, dalla sicurezza informatica e hosting dei dati, all’intelligenza artificiale e i servizi supportati dalla tecnologia innovativa ChatGPT.

Saeed Al Tayer, amministratore delegato di DEWA, ha affermato che il nuovo data center è il prodotto perfetto della combinazione tra la tecnologia energetica e il digitale. Il centro utilizza il 100% di energia rinnovabile, con capacità di gran lunga superiori ai sistemi tradizionali.

Moro Hub ha sempre presentato soluzioni avanguardistiche nella trasformazione digitale sostenibile, migliorando le soluzioni per permettere alle aziende di raggiungere
Il nuovo data center riflette gli sforzi e l’impegno nazionale per trasformare Dubai in un hub globale della green economy, guidando il territorio nell’adozione di nuove tecnologie e strategie di trasformazione digitale.

La struttura intende sostenere l’obiettivo della Dubai Clean Energy Strategy 2050 e della Dubai Net Zero Emissions Strategy 2050, arrivando a generare il 100% della sua capacità di produzione energetica da fonti pulite e rinnovabili entro il 2050.