Home Dubai Vivere a Dubai LA NUOVA LEGGE SULL’ATTIVITÀ DEI DRONI A DUBAI

LA NUOVA LEGGE SULL’ATTIVITÀ DEI DRONI A DUBAI

Il 2023 è un anno di grandi cambiamenti per l’uso dei droni a Dubai, grazie alla recente legge n. (10) del 2023 emessa dal Sovrano di Dubai, Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro.

Questa nuova legge mira a migliorare gli standard di sicurezza per l’uso dei droni, modificando alcuni articoli della precedente legge n. (4) del 2020. In particolare, la nuova legge sostituisce gli articoli n. (7), (20), (21) e (23) della precedente legge n. (4) del 2020, delineando i criteri approvati per la progettazione e il funzionamento di “Aeroporti dei droni” a Dubai. Inoltre, la legge impone lo sviluppo delle infrastrutture necessarie e la fornitura di carburante ed energia elettrica per questi aeroporti.

L’Autorità per l’aviazione civile di Dubai (DCAA) è stata incaricata di diverse responsabilità in coordinamento con altre autorità competenti a Dubai. Queste responsabilità includono la definizione e l’approvazione di standard e criteri necessari per gli aeroporti dei droni, l’approvazione di progetti ingegneristici per uso governativo e non governativo, nonché la supervisione dell’implementazione di questi progetti e piani per stazioni, strutture e infrastrutture.

Inoltre, la DCAA sarà anche responsabile di rilasciare certificati di completamento, a condizione che i progetti ed i piani siano conformi ai requisiti di pianificazione urbana adottati dall’emirato e alle procedure di controllo del traffico e dei trasporti. La DCAA sarà anche responsabile della definizione degli standard e dei criteri per la pre-qualifica e la certificazione di appaltatori e consulenti coinvolti nella costruzione di aeroporti drone e delle loro stazioni, strutture e infrastrutture associate.

Il Dubai Aviation Engineering Projects (DAEP), in collaborazione con la DCAA e altre autorità competenti, è responsabile della progettazione di aeroporti, stazioni e infrastrutture per uso governativo, nonché della supervisione della loro implementazione in conformità con gli standard internazionali. Inoltre, il DAEP ha il compito di approvare i progetti di ingegneria degli aeroporti dei droni per uso non governativo, prescrivere gli standard e i criteri per la prequalifica e la certificazione di appaltatori e consulenti impegnati nella costruzione di aeroporti dei droni e delle loro stazioni, strutture e infrastrutture associate.

La legge impone la licenza obbligatoria dalla DCAA per qualsiasi individuo che desideri costruire infrastrutture relative al funzionamento di droni o aeroporti di droni o fornire carburante per droni. La licenza sarà rilasciata in coordinamento con gli enti competenti e nel rispetto delle condizioni e dei regolamenti adottati dall’autorità al riguardo.

I continui progressi di Dubai e gli investimenti infrastrutturali degli Emirati Arabi Uniti sono destinati a mantenere il loro status di capitale mondiale della tecnologia avanzata.