Il prodotto interno lordo (PIL) di Dubai ha registrato una crescita del 2,8% nel primo trimestre del 2023, raggiungendo i 111,3 miliardi di AED. Questo risultato è superiore ai tassi di crescita globali medi per lo stesso periodo e dimostra la solidità dell’economia di Dubai.
La crescita del PIL di Dubai è stata guidata dal settore dei trasporti e dello stoccaggio, che ha contribuito maggiormente alla crescita complessiva con il 48%. Questo è stato seguito dal settore finanziario e assicurativo, che rappresentava il 15%, e dal commercio al 10%. Questi risultati evidenziano la struttura dinamica e diversificata dell’economia di Dubai, in cui l’interdipendenza e l’interconnessione di vari settori creano una crescita sinergica.
Il PIL di Dubai è cresciuto del 4,4% nel 2022, mantenendo il robusto slancio di crescita raggiunto l’anno precedente. Questo risultato è stato possibile grazie alla visione ambiziosa di sviluppo di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai. La sua Agenda economica di Dubai D33 cerca di raddoppiare le dimensioni dell’economia dell’emirato nel prossimo decennio e consolidare il suo status di una delle prime tre città del mondo.
Il successo di Dubai in campo economico è un risultato inevitabile di politiche economiche che esprimono la visione della leadership per rendere Dubai una destinazione leader a livello mondiale per le imprese e gli investimenti per tutti i settori. Questa visione è ulteriormente rafforzata da strategie globali incentrate sulla diversificazione economica, l’imprenditorialità e l’attrazione di talenti e investimenti in tutti i settori.
Il rapporto del Dubai Data and Statistics Establishment della Dubai Digital Authority ha rivelato che il commercio all’ingrosso e al dettaglio ha continuato a contribuire maggiormente all’economia, rappresentando il 22,9% del PIL, seguito dal settore dei trasporti, che ha rappresentato il 14,1%. Questi risultati dimostrano la forza dell’economia di Dubai e la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato.
La crescita del PIL di Dubai nel primo trimestre del 2023 è significativamente superiore a quella di alcuni dei paesi più sviluppati del mondo. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha riportato una crescita destagionalizzata dell’1,6% per i paesi OCSE. L’Unione europea è cresciuta dell’1,1%, mentre l’economia statunitense è cresciuta dell’1,8% nel primo trimestre dell’anno.
Il direttore generale della Dubai Digital Authority, Hamad Obaid Al Mansoori, ha dichiarato che il successo di Dubai in campo economico è un risultato inevitabile di politiche economiche che esprimono la visione della leadership per rendere Dubai una destinazione leader a livello mondiale per le imprese e gli investimenti per tutti i settori. Questo successo è stato possibile grazie alla forte infrastruttura digitale e ai più alti standard di sicurezza informatica, oltre all’accesso continuo agli open data, che miglioreranno il clima degli investimenti e costruiranno un ambiente che supporta la crescita e la prosperità.
Il Direttore Generale del Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai, Helal Saeed Al Marri, ha dichiarato che la città continuerà a rafforzare il suo ruolo nel plasmare il futuro dell’economia globale. L’obiettivo è quello di rafforzare l’offerta di Dubai come una delle prime tre città globali e il posto migliore per investire, vivere, lavorare e visitare.
Così, Dubai è ora anche sede di una vastissima comunità di start-up innovative che plasmano il futuro della finanza, aspirando alla conquista di una nuova frontiera economica. I suoi continui progressi e gli investimenti infrastrutturali sono destinati a mantenere il suo status di capitale mondiale della tecnologia avanzata.
Il lancio della Strategia Metaverse di Dubai, poi, ha posizionato la città come precursore a livello planetario in tema di tecnologia avanzata. Nel tempo, però, l’emirato non si è fermato, ed ha preparato altre incredibili novità.