Home Dubai Vivere a Dubai DUBAI PUNTA SULLA TECNOLOGIA EMERGENTE

DUBAI PUNTA SULLA TECNOLOGIA EMERGENTE

La Camera dell’Economia Digitale di Dubai ha annunciato risultati significativi per il primo semestre del 2023. La camera ha collaborato con varie autorità governative per attrarre 69 aziende tecnologiche emergenti nell’emirato, in linea con l’impegno della camera a far progredire l’economia digitale di Dubai e dare vita alle ambizioni dell’Agenda economica di Dubai (D33).

La camera ha condotto 12 roadshow in diverse parti del mondo, tra cui Medio Oriente, Africa, Asia ed Europa. Come parte di questi roadshow, sono stati coordinati incontri con 279 aziende, tra cui multinazionali, PMI, startup e scale-up, per mostrare l’enorme potenziale di crescita a Dubai ed evidenziare i vantaggi di fare affari nell’emirato. Inoltre, le visite erano volte a incoraggiare la partecipazione al prossimo Expand North Star, uno dei più grandi raduni globali per startup che sarà ospitato a Dubai dal 15 al 18 ottobre.

Il Presidente e CEO di Dubai Chambers, Mohammad Ali Rashed Lootah, ha commentato: “Rimaniamo impegnati a raggiungere la visione di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai, per consolidare la posizione dell’emirato come capitale globale dell’economia digitale e stiamo lavorando per attivare il ruolo del settore privato come motore chiave della crescita economica sostenibile.”

La Camera dell’Economia Digitale di Dubai svolge un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi della strategia di economia digitale degli Emirati Arabi Uniti e continuerà a sforzarsi di costruire un’economia diversificata e flessibile basata sulla tecnologia e sulla conoscenza digitale. Le proiezioni indicano che l’economia digitale nazionale crescerà in modo significativo fino a raggiungere un valore di oltre 140 miliardi di dollari nel 2031, sostenuta dai piani per attrarre 300 startup digitali a Dubai entro il 2024.

Durante il primo semestre del 2023, la camera ha lanciato diverse iniziative di impatto. I punti chiave includono l’attivazione di un dialogo costruttivo attraverso una serie di 10 workshop di economia digitale specifici per settore e la pubblicazione di due relazioni approfondite sull’avvio dell’economia digitale di Dubai e sugli ecosistemi di capitale di rischio.

A marzo, Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e presidente del Consiglio esecutivo di Dubai, ha lanciato l’iniziativa “Crea app a Dubai”. Guidata dalla Camera dell’Economia Digitale di Dubai, l’iniziativa mira a promuovere un approccio proattivo all’imprenditorialità digitale tra i giovani degli Emirati. Il programma di formazione completo insegna ai neolaureati come implementare efficacemente le loro idee di business per le app mobili ed è progettato per ispirare la comunità a plasmare il futuro delle applicazioni intelligenti.

Crea app a Dubai consente ai talenti locali di svolgere un ruolo chiave nel raggiungimento della visione digitale degli Emirati Arabi Uniti e ha fissato l’obiettivo di formare 1.000 Emirati come parte della spinta a triplicare il numero di sviluppatori di app nell’emirato entro il 2025. L’iniziativa sostiene 100 nuovi progetti nazionali per lo sviluppo di app all’avanguardia, che saranno rese disponibili negli app store digitali nei prossimi due anni.

La camera ha anche annunciato una nuova iniziativa per lanciare una piattaforma per le aziende digitali che offre una gamma completa di servizi volti ad aiutare le startup tecnologiche, le PMI e le multinazionali a creare e scalare a Dubai. L’iniziativa comprende una gamma completa di supporto tra cui servizi di licenza, soluzioni bancarie, spazi per uffici, servizi cloud e altro, creando uno “sportello unico” per le aziende che cercano di stabilire o espandere la propria attività nell’emirato con il supporto della Camera di Economia Digitale di Dubai.

Durante l’evento di lancio dell’iniziativa, la camera ha firmato protocolli d’intesa (MoU) per partnership con quattro aziende e istituzioni che offriranno sconti e offerte esclusive a sostegno dell’iniziativa. Sono stati firmati accordi con Dubai CommerCity, Safexpay e & e Telr come parte della prima fase del programma.

La Camera dell’Economia Digitale di Dubai si impegna a raggiungere la visione della saggia leadership degli Emirati Arabi Uniti e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda economica di Dubai (D33) per consolidare la reputazione e l’attrattiva dell’emirato tra le società tecnologiche internazionali. La camera continuerà ad attivare il ruolo del settore privato come motore chiave della crescita economica sostenibile e a costruire un’economia diversificata e flessibile basata sulla tecnologia e sulla conoscenza digitale.

Così, Dubai è oramai anche sede di una vastissima comunità di start-up innovative che plasmano il futuro della finanza, aspirando alla conquista di una nuova frontiera economica. I suoi continui progressi e gli investimenti infrastrutturali sono destinati a mantenere il suo status di capitale mondiale della tecnologia avanzata.

Il lancio della Strategia Metaverse di Dubai, poi, ha posizionato la città come precursore a livello planetario in tema di tecnologia avanzata. Nel tempo, però, l’emirato non si è fermato, ed ha preparato altre incredibili novità.