Home Dubai Vivere a Dubai GLI UAE STUDIANO PARTNERSHIP CON ISTITUZIONI INTERNAZIONALI

GLI UAE STUDIANO PARTNERSHIP CON ISTITUZIONI INTERNAZIONALI

Gli Emirati Arabi Uniti sono un paese che si è posto l’obiettivo di diventare un modello globale per lo sviluppo sostenibile e la modernizzazione del governo. Per raggiungere questo obiettivo, il governo degli Emirati Arabi Uniti ha creato un programma di scambio di esperienze governative, che mira a trasferire le migliori pratiche e l’esperienza degli Emirati Arabi Uniti in altri paesi.

Una delegazione di alto livello dell’Ufficio per lo scambio di esperienze governative ha recentemente visitato Washington, negli Stati Uniti, per presentare il modello degli Emirati Arabi Uniti per lo sviluppo di capacità globali e la progettazione del futuro. La delegazione ha incontrato importanti istituzioni internazionali, tra cui il Fondo monetario internazionale, la Banca mondiale, l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) e Open Data Watch.

Il Vice Ministro degli Affari di Gabinetto per la Competitività e lo Scambio di Conoscenze, Abdulla Nasser Lootah, ha guidato la delegazione degli Emirati Arabi Uniti a Washington. Durante gli incontri, i delegati hanno discusso della cooperazione e dei partenariati nello scambio di esperienze, nello sviluppo di capacità, nella condivisione di modelli di successo, nella promozione della ricerca scientifica e nel sostegno allo sviluppo.

La delegazione degli Emirati Arabi Uniti ha presentato alle istituzioni internazionali le migliori pratiche stabilite dagli Emirati Arabi Uniti nel campo della progettazione del futuro, del miglioramento della competitività, della promozione della sostenibilità, dello sviluppo della legislazione e dei sistemi e dell’attuazione di progetti di trasformazione che hanno reso gli Emirati Arabi Uniti un modello globale leader per lo sviluppo.

In particolare, la delegazione ha evidenziato l’impegno degli Emirati Arabi Uniti nei confronti dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e gli obiettivi dell’iniziativa strategica Net Zero entro il 2050 degli Emirati Arabi Uniti. Questo impegno è stato sottolineato anche nel piano del paese per i prossimi 50 anni, il Centenario degli Emirati Arabi Uniti 2071.

La delegazione ha anche discusso del miglioramento della competitività in vari campi, compresi quelli che supportano lo sviluppo sostenibile, come ricerca e sviluppo, innovazione, scambio di esperienze e competenze. Hanno anche coperto l’adozione delle migliori pratiche e l’utilizzo di dati aperti per sviluppare processi di lavoro e governance. Ciò si è aggiunto alla discussione di piani di sviluppo strategico e alla progettazione e costruzione di comunità intelligenti e sostenibili.

La visita della delegazione degli Emirati Arabi Uniti a Washington ha dimostrato come il programma di scambio di esperienze governative stia avendo un impatto significativo sulla modernizzazione del governo in tutto il mondo. Il programma ha già incluso più di 30 paesi e più di 5 istituzioni internazionali che stanno ora implementando programmi e iniziative degli Emirati, come acceleratori governativi, sistemi di monitoraggio delle prestazioni dell’equilibrio di genere e altri indici che mirano a migliorare le prestazioni.

Inoltre, la delegazione degli Emirati Arabi Uniti ha invitato alti funzionari di altri governi a partecipare al Vertice del governo mondiale 2024, che si terrà dal 12 al 14 febbraio 2024 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Questo evento fornirà un’importante opportunità per discutere delle migliori pratiche nel campo dello sviluppo sostenibile e della modernizzazione del governo.

Da sempre, infatti, gli EAU si sono fatti promotori di importanti partnership internazionali sui temi che stanno loro più a cuore, ovvero il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare ed energetica, oltre alla sostenibilità.

Gli EAU, infatti, hanno sempre promosso la condivisione di idee e strategie con altri stati di tutto il pianeta, convinti che con l’unione di obiettivi comuni possa diminuire i tempi per raggiungerli.