Home Dubai Vivere a Dubai SEMPRE PIÙ STRETTI I LEGAMI UAE – UE

SEMPRE PIÙ STRETTI I LEGAMI UAE – UE

La Camera Internazionale di Dubai, una delle tre camere che operano sotto l’egida delle Camere di Dubai, ha inaugurato un nuovo ufficio di rappresentanza a Parigi per promuovere il commercio e gli investimenti con la Francia. Il lancio avviene pochi giorni dopo l’inaugurazione del nuovo ufficio della Camera in Italia, rafforzando ulteriormente la sua presenza in Europa e aumentando il numero totale di uffici di rappresentanza internazionali a 24 nei cinque continenti.

L’apertura fa parte dell’iniziativa “Dubai Global”, che cerca di attrarre nuovi affari, investimenti e talenti nell’emirato, consentendo allo stesso tempo alle aziende con sede a Dubai di espandersi nei mercati internazionali prioritari. Lanciato da Sua Altezza Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e presidente del consiglio esecutivo di Dubai, Dubai Global mira a creare una potente rete di 50 uffici di rappresentanza in tutto il mondo entro il 2030.

La cerimonia di inaugurazione del nuovo ufficio si è tenuta con la partecipazione di Sua Eccellenza Hend Al Otaiba, Ambasciatrice degli Emirati Arabi Uniti in Francia, e Salem Al Shamsi, Vice Presidente dei Mercati Globali presso le Camere di Dubai, alla presenza di illustri rappresentanti della comunità imprenditoriale francese.

Mohammad Ali Rashed Lootah, Presidente e Amministratore delegato delle Camere di Dubai, ha dichiarato: “La Francia è uno dei mercati globali strategicamente importanti in cui desideriamo stabilire la nostra presenza. La nostra rete di uffici di rappresentanza internazionale svolgerà un ruolo chiave nell’incremento del commercio estero non petrolifero di Dubai da 1,4 trilioni di AED a 2 trilioni di AED entro il 2026, in linea con gli obiettivi del piano quinquennale per il commercio estero dell’emirato.”

L’apertura del nuovo ufficio a Parigi è stata accolta con entusiasmo dalla comunità imprenditoriale francese. Secondo i dati della Camera di Commercio di Dubai, 472 aziende francesi si sono registrate solo nei primi sette mesi del 2023, in aumento del 33% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questa crescita impressionante ha portato il numero totale di aziende associate dalla Francia a 3.068, sottolineando il forte livello di interesse per Dubai nella comunità imprenditoriale francese.

Il valore del commercio bilaterale non petrolifero tra Dubai e la Francia ha raggiunto i 24,6 miliardi di AED nel 2022, rappresentando una crescita significativa su base annua del 33,7%. I settori più importanti per il commercio tra gli Emirati Arabi Uniti e la Francia includono aeromobili e componenti, macchinari, pietre e metalli preziosi, profumi e cosmetici e prodotti farmaceutici. Il nuovo ufficio a Parigi rafforzerà ulteriormente un rapporto commerciale già solido identificando e capitalizzando opportunità commerciali e di investimento ad alto potenziale in settori quali cereali, prodotti lattiero-casearii, gioielli e industria automobilistica.

Il team della Camera Internazionale di Dubai a Parigi si concentrerà sulla costruzione di solide relazioni con le principali parti interessate del settore pubblico e privato, oltre a fornire un supporto completo alle aziende francesi che cercano di entrare a Dubai ed espandersi a livello internazionale attraverso l’emirato. Il lancio dell’ufficio crea nuovi canali per la comunicazione e la cooperazione economica tra i due mercati e rafforzerà la cooperazione con i partner locali per co-organizzare eventi di networking, seminari aziendali ed eventi di business match.

La posizione strategica di Dubai e le strutture logistiche di livello mondiale hanno reso l’emirato uno snodo commerciale preferito per le aziende francesi con ambizioni globali. Offrendo un facile accesso a oltre 2,2 miliardi di consumatori, Dubai funge da gateway per le aziende in Francia e nel più ampio continente europeo che desiderano espandere la propria presenza a livello globale.

Questo incontro ha previsto temi molto importanti per gli UAE e per le interazioni con l’Unione Europea. Sempre su questo filone, poi, vi sono molti accordi e partnership internazionali che gli EAU stringono in tema dell’ambiente con diverse realtà territoriali.

Come appare, il tema dell’economia green a Dubai è sempre molto vivo: leggi per saperne di più!