Il Ministero delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti (EAU) ha recentemente organizzato due workshop in collaborazione con l’Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti (MIGA) del Gruppo della Banca Mondiale, al fine di introdurre il settore privato degli EAU alle opportunità di espansione nelle economie emergenti. I seminari, tenutisi presso le Camere di Commercio di Dubai e Abu Dhabi, hanno visto la partecipazione di funzionari governativi, uomini d’affari e investitori del settore privato degli EAU.
MIGA ha presentato la sua gamma completa di prodotti e servizi finanziari, comprese le soluzioni assicurative e le garanzie che fornisce per migliorare il credito per uomini d’affari e istituti di credito, al fine di facilitare la creazione di imprese nelle economie emergenti. Durante i workshop, sono state affrontate le preoccupazioni relative al valore e ai prodotti di investimento e al capitale ottimale ottenuto dalle istituzioni finanziarie al minor costo possibile.
Il workshop comprendeva una sessione intitolata “Applicazioni di prodotti innovativi: prodotti di finanziamento commerciale e le ultime soluzioni di energia rinnovabile”. Inoltre, sono stati forniti accesso a studi e informazioni sui tipi di garanzie contro le perdite derivanti da rischi non commerciali per incoraggiare gli uomini d’affari ad entrare in paesi con economie emergenti e conoscere nuove opportunità di mercato, come i paesi ad alto rischio o a basso reddito.
Younis Haji Al Khoori, sottosegretario del Ministero delle finanze, ha espresso la sua gratitudine per gli sforzi di MIGA nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulle opportunità per stabilire imprese nei paesi con economie emergenti. Ha sottolineato il loro ruolo chiave nel sostenere l’espansione del settore privato degli EAU all’estero introducendo opportunità.
Il Vicepresidente, Capo Rischio, Responsabile Legale, Sostenibilità, Partnership per il MIGA del Gruppo della Banca Mondiale, Ethiopis Tafara, ha dichiarato: “I workshop di Abu Dhabi e Dubai ci hanno aiutato a raccogliere una migliore comprensione delle esigenze del settore privato e di come facilitare i suoi sforzi per entrare nei mercati emergenti. Siamo desiderosi di cooperare e fornire garanzie al settore privato negli Emirati Arabi Uniti, che è diventato uno dei principali contributori ai paesi del sud dove gli uomini d’affari si stanno stabilendo in modo produttivo. Puntiamo sempre a sostenere iniziative di sviluppo sostenibile nei nostri paesi partner”.
Il Presidente e Amministratore delegato della Camera di Commercio e Industria di Abu Dhabi, Ahmed Khalifa Al Qubaisi, ha dichiarato: “Il workshop svolge un ruolo fondamentale nel far avanzare la comunità imprenditoriale, nonché il panorama economico e degli investimenti di Abu Dhabi, promuovendo così la crescita delle imprese, in particolare Aziende degli Emirati che stanno cercando di investire nei mercati emergenti”.
Mohammad Ali Rashed Lootah, Presidente e Amministratore delegato di Camere di Dubai, ha commentato: “Camere di Dubai sono impegnate a sostenere la comunità imprenditoriale locale e a rafforzare i partenariati strategici tra il settore pubblico”.
Il Ministero delle Finanze degli EAU ha dimostrato il suo impegno per migliorare l’ambiente imprenditoriale nel paese attraverso questa collaborazione con MIGA. Questa iniziativa non solo fornirà ulteriori opportunità per le aziende degli EAU, ma contribuirà anche allo sviluppo economico globale e sostenibile.
Ecco allora come le autorità emiratine stiano lavorando sodo per creare il migliore territorio fertile per chiamare a sé i top workers di tutto il mondo. Intanto, Dubai è già la principale destinazione turistica della stagione.
Dubai, così, sta aprendo le sue porte ad un’inclusività sempre maggiore, preparando e rafforzando le sue basi per ospitare i più forti ed influenti business al mondo. Se stai pensando di aprire la tua società a Dubai, non perdere questo contenuto.