Home Dubai Vivere a Dubai CHATGPT CREA LA PIZZA PIÙ AMATA A DUBAI

CHATGPT CREA LA PIZZA PIÙ AMATA A DUBAI

Pizza Dubai

Negli ultimi giorni, la catena di pizzerie Dodo Pizza di Dubai ha attirato l’attenzione globale grazie a una pizza innovativa creata con l’assistenza di ChatGPT. Spartak Arutyunyan, uno dei manager del ristorante, ha deciso di consultare il noto chatbot di OpenAI per arricchire il menù con una proposta che riflettesse il ricco mix culturale di Dubai, che include influenze indiane, pakistane, filippine, arabe ed europee.

La ricetta suggerita da ChatGPT prevede una base di pollo shawarma, formaggio paneer shashlik marinato e grigliato, una miscela di erbe orientali Za’atar e tahini, la famosa salsa mediorientale a base di semi di sesamo. Questo abbinamento di ingredienti, sebbene insolito per una pizza tradizionale, ha conquistato il palato dei clienti di Dodo Pizza. Arutyunyan ha confessato che non avrebbe mai pensato di combinare ingredienti così diversi, ma il risultato finale è stato “sorprendentemente buono”.

Dodo Pizza non è l’unica catena a sfruttare l’intelligenza artificiale per rinnovare il proprio menù. Negli Stati Uniti, Venecia Willis, responsabile della proposta culinaria del ristorante Velvet Taco di Dallas, ha chiesto a ChatGPT di ideare una nuova ricetta per un taco. Sebbene le risposte del chatbot siano state eccentriche, come un taco con curry rosso, tofu e ananas, alla fine ha trovato un compromesso vincente: un taco con gamberi e bistecca, che ha portato a vendere circa 22.000 prodotti in una settimana.

Willis ha affermato che l’intelligenza artificiale è un ottimo strumento per stimolare la creatività in momenti di blocco, suggerendo combinazioni inaspettate. Come la pizza con pollo indiano, tahini e erbe mediorientali.

Il Governo Emiratino, oltre ad investire nell’intelligenza artificiale, continua con fierezza la sua missione verso un un’economia green a Dubai e negli altri centri finanziari del Paese.

Oggetto di molte discussioni, il cambiamento climatico, assieme agli standard di sensibilizzazione e al miglioramento del proprio territorio, è diventato un tema principale nelle partnership internazionali tra Dubai e molti Paesi nel mondo.