Home Prima Pagina Guadagnare Online STORIE DI SUCCESSO: RUBEN SANTOPIETRO

STORIE DI SUCCESSO: RUBEN SANTOPIETRO

Imprenditore, esperto in digital marketing in ambito turistico, nel 2016 fonda Marketing Italia Srl: Ruben Santopietro e il suo team si occupano di valorizzare i territori e le eccellenze italiane attraverso il prestigioso progetto Visit Italy, vincitore dell’edizione 2020 dei Web Awards, come miglior portale d’Europa. Seguitissimo sui social, tra i brand con cui ha collaborato, ci sono multinazionali del calibro di Coca-Cola, Vodafone, GoDaddy o Turkish Airlines. Nel tempo libero ama allenarsi e viaggiare.

Ruben Santopietro nasce a Napoli nel 1988. Dopo essersi diplomato al liceo classico, sceglie di proseguire gli studi a indirizzo economico, laureandosi in Management delle Imprese Turistiche. Terminati gli studi accademici, Ruben si forma e specializza in comunicazione e marketing online. All’età di 22 anni convince il padre, ex maestro di Kendo (l’arte della spada giapponese), a riprendere dopo 20 anni con l’insegnamento e insieme fondano la Samurai Academy che, dopo una campagna di promozione digitale diretta da lui stesso, apre il suo primo corso con 60 nuovi iscritti.

Inizia, così, la sua avventura nel mondo dell’imprenditoria digitale: si occuperà delle strategie di lancio di importanti brand e progetti sul territorio nazionale. L’anno che segnerà la vera svolta nella sua vita professionale è il 2015, quando durante un viaggio a Londra acquista il London Pass, la card turistica della capitale inglese, e utilizza il portale Visit London per scoprire i migliori luoghi da visitare in città. Rientrato a casa, l’intuizione: ricreare la stessa struttura digitale e migliorare l’esperienza del turista anche in Italia. Così, nel 2016 avviene la fondazione di Marketing Italia Srl, un’azienda impegnata nella valorizzazione del territorio italiano e delle eccellenze locali attraverso precise strategie di digital marketing. Prima di arrivare a Visit Italy e Visit Venezia, l’azienda lancia in fase test Visit Naples e dopo averne validato il modello di business crea quello che è il primo caso di azienda sostenibile al mondo, attraverso un modello di incoming turistico online. Ad oggi sono sette le Università in Europa che si sono recate proprio a Napoli per studiare questo modello, tra cui la Amsterdam University, la University of Copenhagen e la University College of Northern Denmark. In tre anni la startup Marketing Italia cresce velocemente e totalizza successi uno dopo l’altro: nel 2018 rientra tra i migliori 4 portali d’Europa ai Web Awards di Bruxelles. Nel 2019, la startup Marketing Italia, attraverso i suoi progetti, raccoglie una community di oltre 1.5 milioni di persone nel mondo e vanta collaborazioni con più di 600 brand sul territorio nazionale.

Attualmente Ruben è considerato uno dei massimi esperti nel settore del digital marketing.