Dove poteva sorgere il primo mercato smart del Medio Oriente? Ovviamente A Dubai!
L’Emirato, infatti, rappresenta da sempre la capitale commerciale (oltre che turistica!) dei Paesi del Golfo Persico.
Ecco, dunque, che il Nuovissimo Mercato di Yiwu a Dubai è pronto per essere inaugurato.
Essendo, appunto, il primo mercato smart in Free Zone (per sapere di cosa si tratta, leggi qui!) si rivolgerà ad industrie, al dettaglio e all’ingrosso.
La prospettiva governativa, tuttavia, non si ferma qui.
Infatti, il Mercato in fase di apertura è solamente la prima fase del progetto Mercato dei Commercianti di Dubai nella Zona Franca di Jebel Ali (Jafza) che vuole rivoluzionare l’esperienza di trading per commercianti e consumatori attraverso un’offerta unica.
In che modo? Grazie ai servizi speciali che presenta.
Lo spazio, innanzitutto, distribuito su ben 200.000mq, ospita 1.600 showroom continentali distribuiti su due piani e divisi per categorie: elettronica e elettrodomestici, mobili e illuminazione, bellezza e accessori, strumenti e hardware (comprensivi di pezzi di ricambio per automobili), cucina e bagno, biancheria da casa, tende e abbigliamento.
Oltre agli showroom, poi, sono presenti 324 magazzini, sempre su due piani. La loro funzione è rifornire gli showroom di prodotti, eliminando il ritardo di stoccaggio, essendo posizionati proprio alle spalle degli showroom.
Il vero servizio d’eccellenza del Mercato di Yiwu è la “Yiwu Connect”, ovvero un’area dedicata che consente la rete transfrontaliera e lo scambio di informazioni tra i commercianti a Dubai e le fabbriche in Cina. Inoltre, questo spazio permetterà agli stessi commercianti di ispezionare le merci per garantirne la qualità prima di importarli nel mercato di Dubai: questo fornirà, soprattutto oggigiorno quando i problemi della filiera sono costanti, un momento organizzativo senza precedenti per i commercianti e un livello di qualità assoluta per i clienti.
Infine, i vantaggi non mancano anche per i suoi inquilini e acquirenti: infatti, per i primi 27 mesi dopo l’apertura del mercato gli inquilini non saranno tenuti a pagare commissioni di gestione garantendo, così, prezzi vantaggiosi per i consumatori e rendendo, quindi, il Mercato di Yiwu un’occasione ideale per i traffici commerciali in uscita e in entrata.
Ecco, dunque che Dubai si conferma una meta ottimale per ogni tipo di attività, anche grazie ai nuovi spazi che vengono proposti dalle Autorità Centrali.
Per saperne di più su tutti i benefici di aprire un business a Dubai, non perdere questo contenuto!

























