Home Dubai Vivere a Dubai L’EMIRATO SOSTENIBILE DI DUBAI TRASFORMA LA PLASTICA MONOUSO IN BORSE RIUTILIZZABILI

L’EMIRATO SOSTENIBILE DI DUBAI TRASFORMA LA PLASTICA MONOUSO IN BORSE RIUTILIZZABILI

High angle view of boy sorting household waste at home and carrying plastic bottles, copy space

L’Emirato di Dubai si fa nuovamente notare.

Oggigiorno il tema della sostenibilità è davvero caldo.

Tra i Paesi più attivi e promotori della rivoluzione green gli Emirati Arabi Uniti si fanno notare: perfino il Wall Street Journal, il celebre quotidiano americano, ha elogiato l’impegno profuso dagli EAU nella protezione dell’ambiente. Per saperne di più, leggi qui!

Così, una nuovissima iniziativa è nata a Dubai: il riciclo della plastica monouso tramite la sua trasformazione in borse per la spesa riutilizzabili.

Ecco, dunque, che la volontà di eliminare l’inquinamento da plastica e deviare i rifiuti di plastica monouso dalle discariche si fa sempre più realtà.

La Campagna incoraggia i residenti nell’emirato a vivere una vita più ecocompatibile raccogliendo e convertendo la loro plastica monouso per creare borse della spesa riutilizzabili.

Lo scopo è duplice: da un lato si abbatte la massa di rifiuti, dall’altro si sostiene la tariffa nazionale sui sacchetti di plastica monouso che è stata introdotta proprio oggi.

Il Progetto è stato lanciato da Sua Altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe Ereditario di Dubai e Presidente del Consiglio Esecutivo di Dubai, al fine di eliminare le bottiglie di plastica non riutilizzabili.

Così, i sacchetti di plastica PET riciclata al 100% sono realizzati grazie alla raccolta del materiale da parte di tutta la comunità. In particolare, si è voluto coinvolgere nell’iniziativa il Sanad Village, il centro di riabilitazione della comunità per l’autismo infantile e altri disturbi correlati, grazie alla raccolta della plastica che viene realizzata dai bambini come gioco educativo.

A seguito della fase di raccolta, la plastica viene inviata al riciclaggio e convertita in borse della spesa che sono distribuite da Zoom Supermarket nei punti di raccolta dislocati in tutta la comunità.

L’Amministratore Delegato di Diamond Developers, Salah Habib, ha comunicato l’orgoglio nel sostenere l’obiettivo nazionale di vietare completamente la diffusione di borse di plastica usa e getta negli Emirati Arabi Uniti entro il 2024.

Anche così, i Paesi del Golfo Persico si confermano leader nei progetti di alta sostenibilità ed ecologia a livello mondiale.

Se vuoi approfondire questo argomento, non perderti questo contenuto!