Home Dubai Vantaggi Dubai COME FUNZIONA UN CONTO OFFSHORE?

COME FUNZIONA UN CONTO OFFSHORE?

Stai pensando di aprire un conto corrente offshore?

Certamente, i motivi per farlo sono davvero molti!

Se vuoi sapere cosa significhi davvero avere un conto offshore e scoprire tutti i vantaggi che l’offshore può offrire agli investitori come te, continua a leggere!

 

Offshore: il significato

Benvenuto nel mondo dell’Offshore!

Se ti sei imbattuto in questa lettura è perché vuoi saperne di più: pertanto, procediamo subito col fare chiarezza!

Il significato di Offshore è letteralmente “fuori dalle acque territoriali”.

Generalmente, quando si parla di offshore, ci si riferisce al mondo societario o bancario: infatti, oggigiorno, le Società Offshore sono sempre più gettonate e richieste.

Perché? Presto lo capirai!

Iniziamo, subito col dire che, appena si pensa ad una società offshore o ad un conto corrente offshore, si è portati a pensare a qualcosa di illegale.

Questa, infatti, è la convinzione che i vari governi di Paesi ad alta fiscalità hanno voluto diffondere per evitare che in molti spostassero le proprie risorse all’estero e, in particolare, in Paesi cosiddetti Paradisi Fiscali o a fiscalità vantaggiosa.

La realtà, tuttavia, è molto distante da questa menzogna.

Aprire una società offshore o un conto corrente offshore è una pratica assolutamente legale.

 

Costituire una società offshore è legale

Quindi, per prima cosa, va chiarito il concetto di base: aprire una società all’estero è assolutamente secondo norma di legge.

Infatti, qualsiasi imprenditore sia interessato a farlo, non troverà alcun ostacolo.

Le autorità fiscali interne, poi, non avranno nulla da controbattere, se la nuova società viene regolarmente dichiarata nell’apposito modulo annuale in sede di dichiarazione dei redditi.

Infatti, anche sulle società offshore è doveroso pagare le tasse nel Paese di residenza, quindi, per noi, in Italia.

Pertanto, nessuna pratica scorretta può essere individuata e non ci sarà alcun rischio.

Quindi, riassumendo, la costituzione di una società offshore è legale al 100%, per ogni soggetto residente in qualsiasi stato, nonostante comporti un fisiologico ammanco fiscale causato a discapito dei Paesi a fiscalità ordinaria.

Per sapere cosa serve per aprire una società a Dubai, leggi qui.

 

Aprire un conto corrente offshore è legale

Parimenti, accendere un conto corrente in un Paese differente da quello di riferimento è cosa assolutamente concessa anche dalla legge.

Come per le società, ovviamente, anche il conto corrente estero andrà comunicato alle autorità finanziarie interne, poiché anche su tutti gli asset esteri, ovviamente, è doveroso pagare le tasse nel Paese di residenza.

Di per sé, quindi, l’apertura di un conto offshore fa ricadere il correntista nella totale e completa legalità.

 

Aprire un conto offshore a Dubai

Ecco che, nel momento in cui sei interessato ad aprire un conto corrente estero, la scelta del Paese di destinazione è fondamentale.

Chiaramente, come abbiamo già anticipato, l’interesse dei più ricade sui cosiddetti Paradisi Fiscali.

Tra questi, spicca, certamente, Dubai.

L’emirato, infatti è un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli investitori del globo che, lo scelgono quale prima meta per proteggere il loro denaro.

Devi sapere che il fulcro dell’intero sistema bancario degli Emirati Arabi Uniti è la banca centrale, strumento finanziario che regola tutte le istituzioni finanziarie e bancarie negli Emirati Arabi Uniti.

Esistono diversi tipi di banche, come ad esempio:

  • banche locali;
  • Le banche islamiche sono in realtà le stesse banche locali, ma sono regolamentate secondo i principi della Sharia;
  • banche estere, ovvero filiali e uffici di rappresentanza di banche estere;
  • altre organizzazioni finanziarie (uffici di cambio, società di investimento, intermediari finanziari e altri).

L’idea di accendere un conto a Dubai è scelta da chi depositare i propri risparmi in un Paese stabile. Va sempre ricordato come gli Emirati Arabi Uniti permettano di approfittare di una serie di leggi particolarmente favorevoli agli investitori internazionali, proprio perché il governo interno agevola queste procedure e le premia con vantaggi fiscali importanti.

Un conto corrente estero negli Emirati Arabi può essere detenuto in tutte le principali valute e può essere utilizzato per realizzare un efficace schema di ottimizzazione fiscale, intestandolo a una società offshore.

Come aprire un conto corrente offshore a Dubai

Ovviamente, proprio per il numero elevato di richieste di aperture di conti correnti negli EAU, gli istituti bancari del Paese danno accesso solo a chi conosce già il settore.

Pertanto, prima di aprire un conto o una società offshore a Dubai è fondamentale farsi assistere da chi si occupa professionalmente proprio di questo e, soprattutto, solo a Dubai.

I tuttologi del web si moltiplicano di giorno in giorno ma chi vive e opera direttamente a Dubai e si occupa solamente di company set-up comprensivo dell’apertura dei conti correnti personali e societari dei propri clienti è davvero consulente raro.

Per fare le cose fatte a regola d’arte, ovviamente, non è mai possibile fare da soli.

La burocrazia di Dubai è agevole, ma va comunque conosciuta alla perfezione.

Se vuoi conoscere chi è il professionista di riferimento per gli italiani a Dubai, devi leggere questo contenuto.

Dai subito avvio al tuo successo aprendo la tua società offshore a Dubai!