Home Dubai Vivere a Dubai IN QUALE QUARTIERE VIVERE A DUBAI?

IN QUALE QUARTIERE VIVERE A DUBAI?

Se stai pensando di spostarti a Dubai, per vacanza o per trasferirti, leggi bene questa veloce guida: troverai tutti i quartieri più belli, suggestivi e comodi da non perdere, con tutti i loro pro e non.

Infatti, Dubai è un emirato molto grande, che tanto offre… ma tanto chiede!

Quindi, scegli con attenzione dove andare, in base alle tue preferenze e alle tue risorse.

Pronto a partire? Dubai ti aspetta!

Vivere a Dubai: i 5 quartieri più belli

Se vuoi sapere dove alloggiare a Dubai, per vacanza o per viverci, questo è l’articolo che fa per te.

Vediamo subito i quartieri più indicati per pernottare e stabilirti da solo o con la tua famiglia.

In questa guida trovi la descrizione, più dettagliata possibile, di tutti i luoghi più adatti.

Andiamo subito al dunque, e partiamo per questo meraviglioso viaggio tra le più belle zone di Dubai!

 

Bur Dubai: il quartiere più affascinante di Dubai Vecchia

Bur Dubai è il vero nucleo storico di Dubai.

È da qui che si è sviluppata la metropoli che conosciamo oggi e ne ha fatta di strada!

In questa zona si trovano il Textile Souk, il Dubai Museum e le silenziose viuzze dell’Al Fahidi Historic District, raggiungibili a piedi da gran parte del quartiere.

Questo quartiere è tipicamente arabo, ricco di vita locale, con i negozietti ed i markets aperti 24 ore su 24, in vendita almeno 100 diversi tipi di succhi di frutta ma nemmeno una bottiglia di birra. Infatti, l’alcool è ancora vietato per motivi religiosi.

Sicuramente, Bur Dubai è un quartiere molto affascinante dove stare, anche perché si differenzia nettamente dai grattacieli di cristallo, permettendoti di spendere cifre molto ragionevoli e, soprattutto, in un’ottima location.

Con la metropolitana è un attimo raggiungere da Bur Dubai il Burj Khalifa ed il Dubai Mall, non occorrono più di 12 minuti. Ed anche l’aeroporto non è lontano, il Terminal 3 di DXB dista 8 Km, ci arrivi velocemente sia in taxi che in metropolitana.

 

Sheikh zayed Road: la Dubai metropolitana

Sheikh Zayed Road non è una via qualsiasi e nemmeno l’indirizzo più prestigioso di Dubai, anche se psesso viene così definito, tuttavia rappresenta la più spettacolare autostrada urbana fino ad oggi mai costruita sul pianeta: cinque, sei, a volte anche sette corsie per senso di marcia; niente semafori, niente strisce pedonali e nessun marciapiede affollato di passanti.

Sheikh Zayed Road è lunghissima, oltre 26 chilometri, ma il posto migliore dove dormire è l’area compresa tra il World Trade Center dove sorge la fiera ed il quartiere di Downtown Dubai dove svetta il Burj Khalifa.

Infatti, questo è il tratto più scenografico di tutta Sheik Zayed Road, con altissime torri di vetro e cemento a fiancheggiare la via: all’interno uffici, appartamenti residenziali ed alberghi molto business-oriented.

E’ qui su Sheik Zayed Road che sorge il nuovo Museo del Futuro inaugurato il 25 febbraio 2022, in verità non un vero e proprio museo ma un’esposizione permanente su come la vita sulla Terra potrebbe diventare nei prossimi 50 anni, l’edificio impressiona e non passa certo inosservato, un vero capolavoro architettonico. Per saperne di più, leggi questo contenuto!

 

Downtown Dubai: il quartiere più conosciuto di Dubai

Un quartiere verticale, ma anche una delle più piacevoli ed ampie aree pedonali di tutta Dubai, ottimamente collegato con il resto della città dalla metropolitana: Downtown Dubai è letteralmente da togliere il fiato!

Infatti, Downtown Dubai si affaccia su Sheikh Zayed Road ed ospita 3 delle top attractions della città: il grattacielo Burj Khalifa, il fantasmagorico Dubai Mall e la Dubai Fountain, praticamente il meglio di Dubai.

Downtown Dubai è il luogo principe di attrazione serale per turisti in visita e per i residenti. Complici i locali, i ristoranti all’aperto lungo le rive del Khalifa Lake e lo spettacolo delle fontane, è qui come in nessun altro luogo di Dubai che converge la gente la sera.

Vuoi vivere momenti magici da ricordare? Allora tieni presente questo quartiere!

 

Dubai Marina: il quartiere più esclusivo di Dubai

Dubai Marina è in assoluto il quartiere più spettacolare di Dubai.

Esso rappresenta il quartiere dove risiedono la maggior parte degli expats occidentali che vivono a Dubai.

Decine e decine di torri di vetro e cemento, quasi tutte alte oltre 50 piani e situate vicinissime una a fianco all’altra a picco tra la spiaggia e la laguna interna: è, dunque, questo, più ancora che i palazzi di Sheikh Zayed Road, a costituire la skyline più impressionante di Dubai.

Sono 4 i motivi per fermarsi a Dubai Marina: 1) la lunga spiaggia, molto ben organizzata; 2) la passeggiata The Walk at JBR piena di negozi, bar e ristoranti, tradizionale punto di ritrovo del quartiere; 3) il grande Marina Mall dove fare acquisti; 4) la vicinanza alle due stazioni della metropolitana di Dubai Marina DMCC facilmente raggiungibili col Dubai Tram.

 

Palm Jumeirah: dormire sulla spiaggia più famosa al mondo

Un luogo incredibile, da vedere: un’isola artificiale, costruita dal nulla, dove prima c’era solo mare. Un progetto titanico, che ora dopo molti anni è arrivato alla sua completa realizzazione.

L’isola di Palm Jumeirah è collegata da una superstrada ed una monorotaia sopraelevata alla terraferma.

Il tronco della Palma ospita condomini residenziali, pochi alberghi ed un nuovo e scintillante shopping mall. Lungo i 16 bracci che partono dalla base trovano posto centinaia di ville, costosissime, super esclusive, dal valore di milioni di dollari!

I resorts balneari sono ospitati invece sui due bracci più esterni della Palma. E sono questi gli alberghi meta dei turisti. Il più conosciuto è l’incredibile Atlantis, una delle due strutture alberghiere più grandi e con più servizi di tutta Dubai, che racchiude al suo interno due vere e proprie attrazioni di fama planetaria, ovvero l’Acquario The Lost Chambers ed il parco acquatico Aquaventure.

 

In quale quartiere vivere a Dubai?

La scelta non è semplice, poiché le possibilità sono molte e tutte davvero allettanti!

Tieni presente che alcune zone, tra cui sicuramente Dubai Marina, Palm Jumeirah e Downtown Dubai, offrono davvero molto ma i prezzi per stabilirti o alloggiare salgono parecchio!

Fai le tue valutazione e prendi la decisione che ti cambierà la vita: a Dubai, ovunque sia la tua casa, sicuramente realizzerai tutti i tuoi sogni, soprattutto lavorativi!

 

 

Insomma, come hai capito, Dubai offre molto, per tutti i gusti (e tasche!): valuta bene cosa preferisci scegliere e prenota oggi stesso il tuo biglietto solo andata per l’emirato.

I motivi per trasferirsi a Dubai sono molti, per saperne di più leggi questo ricco contenuto!