Gli Emirati Arabi Uniti sono sulla vetta del mondo quando si tratta di energia rinnovabile.
Lo conferma la Shams Solar Power Station, la centrale solare degli EAU che, a dieci anni dalla sua fondazione, promette un nuovo decennio di energia rinnovabile rispettosa dell’ambiente.
Continua a leggere per saperne di più.
La centrale solare di Shams, sita nella regione di Al Dhafra, ha inaugurato il suo secondo decennio di vita, confermando la posizione degli EAU di leadership rispetto a qualsiasi altro Paese al mondo in tema di energia rinnovabile pulita.
Il ruolo della Shams Solar Power Station in merito alla transazione energetica, infatti, è di prim’ordine.
Con i suoi 2,5 Km2, ha generato, in questi primi 10 anni di esistenza, elettricità per oltre 200.000 case, compensando la produzione di 1,75 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio.
Le procedure di produzione di energia elettrica sfruttano le più innovative tecnologie internazionali utilizzate nel settore.
Oltre al beneficio dell’ambiente, poi, la stazione ha creato posti di lavo per i cittadini e ha sviluppato studi e ricerche di interesse diffuso.
Grazie agli accordi e partnership internazionali che gli EAU stringono in tema dell’ambiente, si auspica che molti Paesi promuovano iniziative altrettanto valevoli per tutelare il pianeta.
Come appare, il tema dell’economia green a Dubai è sempre molto vivo: scopri tutti i dettagli, leggendo questo articolo.

























