Home Dubai Vivere a Dubai SULTAN ALNEYADI È IL PRIMO ASTRONAUTA ARABO NELLO SPAZIO

SULTAN ALNEYADI È IL PRIMO ASTRONAUTA ARABO NELLO SPAZIO

Il Centro Spaziale Mohammed Bin Rashid ha annunciato che Sultan Alneyadi diventerà il primo astronauta arabo a compiere una passeggiata nello spazio il 28 aprile durante la Spedizione 69 sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Gli Emirati Arabi Uniti saranno il decimo paese a compiere una passeggiata spaziale sulla ISS e Alneyadi farà parte della 262a passeggiata spaziale a supporto dell’assemblaggio, della manutenzione e degli aggiornamenti sulla stazione spaziale.
Gli astronauti selezionati per le passeggiate spaziali sulla ISS vengono sottoposti a un rigoroso processo di selezione basato sulle loro capacità, esperienza e adattabilità al difficile ambiente dello spazio. Devono dimostrare una competenza eccezionale in vari campi, come l’ingegneria, la robotica e i sistemi di supporto vitale, nonché un’eccellente forma fisica e resilienza mentale.
Le passeggiate spaziali sulla ISS sono cruciali per mantenere, migliorare e potenziare le capacità del laboratorio orbitante. Consentono agli astronauti di svolgere attività come la manutenzione e la riparazione di sistemi essenziali, l’installazione di nuove tecnologie e hardware e l’assemblaggio e la costruzione dei moduli della ISS. Inoltre, simboleggiano la cooperazione internazionale, con astronauti di vari paesi che collaborano e promuovono la condivisione di conoscenze e risorse.
Alneyadi si è allenato per più di 55 ore presso il Neutral Buoyancy Laboratory della NASA in Texas, in preparazione per le passeggiate nello spazio. Durante la sua permanenza, si è addestrato a passeggiate spaziali simulate sott’acqua utilizzando il modello completo della ISS.
La quinta passeggiata spaziale fuori dalla ISS quest’anno e la terza per Expedition 69 sarà un’occasione importante in quanto Alneyadi e un ingegnere di volo della NASA lavoreranno insieme per svolgere compiti essenziali.
L’attesissimo EVA durerà circa 6,5 ore, offrendo agli astronauti l’opportunità unica di sperimentare la vasta distesa dello spazio mentre lavorano per mantenere e aggiornare la ISS. Il loro lavoro di squadra e collaborazione non solo metterà in mostra le loro capacità individuali, ma enfatizzerà anche l’importanza della cooperazione internazionale nel far progredire l’esplorazione umana dello spazio.
Oltre al compito principale, AlNeyadi e il suo team lavoreranno su una serie di compiti preparatori relativi all’installazione di pannelli solari EVA pianificati per la missione successiva. I pannelli solari svolgono un ruolo fondamentale nell’alimentazione della ISS, fornendo energia pulita e rinnovabile per supportare i vari esperimenti, sistemi e operazioni quotidiane a bordo.
La storica passeggiata spaziale di Alneyadi è una testimonianza dell’impegno degli Emirati Arabi Uniti nell’avanzamento delle frontiere dell’esplorazione universale, che posizionano gli EAU anche in questo settore tra i più avanguardisti Paesi del globo.

Anche grazie a questo lancio, si rafforzerà la fama di Dubai come hub internazionale per business ed investimenti.

In linea con gli obiettivi prefissati, Dubai mantiene il titolo di Paese leader nella valorizzazione e lo sviluppo dell’economia. Scopri perché Dubai è la scelta giusta per il tuo business e la sua espansione.