Il Ministero dell’Industria e della Tecnologia Avanzata (MoIAT) degli Emirati Arabi Uniti sta cercando di promuovere la sostenibilità e la decarbonizzazione attraverso l’innovazione tecnologica con la competizione Make it in the Emirates Startup Competition.
Questa competizione è stata lanciata in preparazione alla COP28 e mira a fornire alle start-up tecnologiche una piattaforma in cui possono incontrare investitori, fare rete con responsabili politici e partner del settore.
L’obiettivo principale della competizione è quello di incoraggiare le start-up tecnologiche ad alta potenzialità a presentare innovazioni e tecnologie che promuovono la sostenibilità e la decarbonizzazione.
Inoltre, la competizione offre alle start-up l’opportunità di sviluppare e implementare le loro tecnologie negli Emirati Arabi Uniti in collaborazione con partner del settore.
Il concorso si svolgerà dal 31 maggio al primo giugno e sarà aperto a sole 24 start-up provenienti da tutto il mondo che guardano alla sostenibilità, alla decarbonizzazione e alla digitalizzazione.
Secondo Tariq Al Hashimi, Direttore dell’Advanced Technology Adoption and Development di MoIAT, le start-up tecnologiche hanno il potere di rivoluzionare interi settori e riscrivere il playbook.
Queste start-up hanno soluzioni promettenti per alcuni dei problemi più urgenti del mondo, tra cui il cambiamento climatico.
Tuttavia, l’accesso ai finanziamenti e ad altri fattori abilitanti rimane una sfida enorme per le start-up di tutto il mondo. Ecco perché il Ministero dell’Industria e della Tecnologia Avanzata sta sfruttando il Make it in the Emirates Forum come piattaforma per fornire alle promettenti aziende orientate alla tecnologia e alla sostenibilità un palcoscenico in uno degli eventi di investimento industriale più grandi e più frequentati della regione.
Le start-up che partecipano al concorso avranno accesso a opportunità di investimento e collaborazione uniche, oltre a essere esposte a una serie di incentivi offerti dall’ecosistema Advanced Technology degli Emirati Arabi Uniti.
Il Ministero si impegna a sostenere le aziende di tutte le dimensioni come parte della sua missione di creare un ecosistema industriale e tecnologico che generi una crescita economica inclusiva e sostenibile.
In conclusione, la competizione Make it in the Emirates Startup Competition è un’iniziativa importante per promuovere la sostenibilità e la decarbonizzazione attraverso l’innovazione tecnologica.
Offre alle start-up tecnologiche ad alta potenzialità un’opportunità unica di presentare le loro innovazioni e di svilupparle ulteriormente in collaborazione con i partner del settore negli Emirati Arabi Uniti.
Ancora una volta, gli Emirati Arabi Uniti hanno dimostrato il loro impegno nelle tematiche ambientali connesse alla tecnologia.
In questo modo, gli EAU si stanno continuamente evolvendo, dimostrando ulteriormente il proprio sviluppo economico e offrendo opportunità ad investitori provenienti da tutto il mondo.