Home Dubai Vantaggi Dubai DUBAI PRIMA AL MONDO PER GLI INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI NELLE INDUSTRIE CULTURALI

DUBAI PRIMA AL MONDO PER GLI INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI NELLE INDUSTRIE CULTURALI

Dubai si è posizionata al primo posto nella classifica globale nell’attrarre progetti di investimenti diretti esteri (IDE) nelle industrie culturali e creative nel 2022, rafforzando ulteriormente la leadership e la crescente competitività dell’emirato come capitale globale dell’economia creativa.

Secondo la relazione Dubai FDI Monitor, compilata dal Dipartimento dell’economia e del turismo di Dubai (DET) e basato sui dati del Financial Times ‘fDi Markets’, Dubai ha attirato un record di 451 progetti nelle industrie culturali e creative, superando le principali città globali come Londra, Singapore, Parigi e Berlino.

Il risultato conseguito da Dubai è una testimonianza della visione di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai, per posizionare la città come un centro globale per la cultura, un incubatore per la creatività e un fiorente hub per i talenti.

L’emirato ha raggiunto questo obiettivo sfruttando la sua diversità culturale unica e il suo rinomato status di destinazione privilegiata per vivere, lavorare e investire.  Gli Stati Uniti, l’India, il Regno Unito, la Francia e la Svizzera sono emersi come i principali investitori diretti esteri nelle industrie culturali e creative di Dubai in termini di progetti IDE.

Inoltre, questi paesi sono in cima alla lista in termini di afflussi di capitali IDE. Ciò si allinea con l’attenzione strategica di Dubai su questi mercati come partner chiave attraverso impegni mirati.  Dubai ha raggiunto un totale di flussi di capitali IDE di 7,357 miliardi di AED nel 2022, posizionandosi al primo posto nella regione MENA e al 12 ° a livello globale (dal 14 ° nel 2021).

Questo IDE ha generato circa 12.368 posti di lavoro, posizionando Dubai al primo posto nella regione MENA e al sesto a livello globale (mantenendo lo stesso livello del 2021) nella creazione di posti di lavoro negli IDE.

I progetti IDE Greenfield (interamente posseduti) rappresentavano il 76% del totale nelle industrie culturali e creative di Dubai nel 2022, seguiti da nuove forme di investimento (18%) e acquisizioni (6%).

Questo dimostra l’attrattiva dell’emirato per gli investitori che cercano di avviare nuovi progetti o espandere le proprie attività esistenti.

Nel 2022, Dubai Culture ha partecipato a missioni globali nelle città del Regno Unito e degli Stati Uniti per mostrare il panorama creativo unico di Dubai e stabilire collaborazioni con imprenditori e organizzazioni creative.

Questo ha contribuito a rafforzare ulteriormente la reputazione dell’emirato come centro globale per la cultura e l’innovazione.

Dubai si è impegnata a stabilire un panorama di sviluppo sostenibile che trascenda il presente e il futuro, posizionandosi infine come capitale globale dell’economia creativa entro il 2026.

Questo obiettivo ambizioso si basa sulla forte leadership e sulle infrastrutture solide dell’emirato, nonché sulla sua capacità di attirare talenti e investimenti da tutto il mondo.

Va ricordato, infatti, che tutto il governo centrale punta sull’Emirato: non solo come capitale turistica e maggior hub finanziario al mondo, ma anche come Paese che più offre in termini di vantaggi fiscali alle aziende e agli imprenditori che desiderano investire all’estero.