Home Dubai Vantaggi Dubai DUBAI È LEADER GLOBALE TRA GLI HUB FINANZIARI

DUBAI È LEADER GLOBALE TRA GLI HUB FINANZIARI

Il Centro finanziario internazionale di Dubai (DIFC) ha pubblicato i dati relativi alla sua prestazione nel primo semestre del 2023, che hanno dimostrato una crescita eccezionale e un ulteriore rafforzamento della posizione di Dubai come principale hub globale per la finanza e l’innovazione.

Durante il primo semestre del 2023, DIFC ha registrato una crescita del 23% rispetto all’anno precedente, con 661 nuove entità registrate al centro. La maggior parte di queste entità erano aziende FinTech e di innovazione, che hanno contribuito a consolidare la reputazione di DIFC come hub globale per questi settori. Il numero totale di società operanti in DIFC è passato da 4.031 a 4.949 alla fine di giugno 2023, con un aumento del 23% rispetto all’anno precedente.

Inoltre, il numero di aziende nei settori FinTech e Innovazione di DIFC è cresciuto del 35% su base annua, passando da 599 a 811. Questo rappresenta il più grande cluster del suo genere nella regione, con aziende che utilizzano la piattaforma di crescita di DIFC per guidare l’innovazione e la creazione di posti di lavoro. Il numero totale di dipendenti con sede in DIFC è cresciuto di 3.057 unità fino a raggiungere 39.140, con un aumento del 20% su base annua.

La forte domanda di spazi commerciali ha portato a un tasso di occupazione del 99%, con DIFC che ha affittato oltre 233.000 piedi quadrati di spazio commerciale di proprietà e gestito. Ciò dimostra la domanda crescente per gli spazi commerciali di alta qualità a Dubai, in particolare per le aziende che operano nei settori finanziari e di innovazione.

L’Indice dei centri finanziari globali ha classificato Dubai come uno dei soli dieci centri finanziari al mondo che è un leader globale con capacità ampie e profonde. Dubai è l’unico centro finanziario nella regione del Medio Oriente, dell’Africa e dell’Asia meridionale ad essere incluso in questa classificazione. Ciò dimostra il ruolo crescente di Dubai come principale centro finanziario globale e la sua capacità di attirare le migliori aziende e talenti a livello mondiale.

Sua Altezza sceicco Maktoum bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo Vice Sovrano di Dubai, Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze e Presidente di DIFC, ha dichiarato: “L’eccezionale performance di DIFC nel primo semestre 2023 dimostra ancora una volta la forza dell’ecosistema che offre per gli investimenti, innovazione e impresa per prosperare nel settore finanziario. DIFC non solo ha spinto lo sviluppo di Dubai in un preminente centro finanziario globale, ma ha anche contribuito a creare nuove spirali di crescita nella regione più ampia.”

Essa Kazim, Governatore del DIFC, ha affermato che il DIFC svolge un ruolo fondamentale nel guidare la crescita economica di Dubai in linea con la Strategia 2030 del Centro e l’Agenda economica di Dubai (D33). “Lo status di leader globale ufficiale di Dubai aiuterà DIFC a differenziare la nostra posizione con le comunità finanziarie e imprenditoriali internazionali, assicurandoci di poter continuare a far avanzare il nostro contributo all’economia”, ha aggiunto.

Arif Amiri, amministratore delegato di DIFC Authority, ha dichiarato: “L’enorme successo di DIFC nella prima metà del 2023 continua a illustrare come stiamo plasmando il futuro della finanza. Il nostro incrollabile impegno per la crescita ha prodotto risultati eccezionali, con l’attrazione e l’espansione dei clienti che hanno portato a un notevole aumento della creazione di posti di lavoro, rafforzando la forza lavoro internazionale in DIFC. Questo risultato rafforza l’importanza di DIFC e Dubai come destinazione globale per i talenti di alto livello mentre continuiamo a realizzare la nostra strategia 2030″.

Va ricordato che tutto il governo centrale punta sull’Emirato: non solo come capitale turistica e maggior hub finanziario al mondo, ma anche come Paese che più offre in termini di vantaggi fiscali alle aziende e agli imprenditori che desiderano investire all’estero.

Se ti interessa sapere quali sono i vantaggi di investire a Dubai, leggi anche questo contenuto!