Home Dubai Vantaggi Dubai STANDARD & POOR’S PREVEDE LA CRESCITA DELL’ECONOMIA UAE

STANDARD & POOR’S PREVEDE LA CRESCITA DELL’ECONOMIA UAE

Standard & Poor’s prevede una forte crescita delle banche degli Emirati Arabi Uniti nel 2023.

Standard & Poor’s Global Ratings ha recentemente pubblicato un rapporto in cui prevede una forte crescita delle banche degli Emirati Arabi Uniti nel 2023. Secondo il rapporto, le banche degli Emirati Arabi Uniti beneficeranno della forte crescita del PIL non petrolifero, che mitigherà l’impatto dell’aumento dei tassi di interesse sulla crescita del credito.

Il rapporto prevede che la crescita del credito bancario presso le banche degli Emirati Arabi Uniti salirà a circa il 7% nel 2023, dal 5% nel 2022. Questo aumento è attribuito alla forte raccolta di depositi locali da parte delle banche negli ultimi 18 mesi.

Secondo il rapporto, le prestazioni delle banche degli Emirati Arabi Uniti sono migliorate nella prima metà del 2023 a causa dell’aumento dei tassi di interesse. Tuttavia, il rapporto ritiene che l’economia non petrolifera negli Emirati Arabi Uniti stia ancora fornendo un sostegno sufficiente per contribuire a ridurre l’aumento dei prestiti classificati come “non produttivi”. Inoltre, gli stanziamenti di riserva delle banche negli ultimi due anni li aiuteranno a resistere alle sfide.

Il rapporto ha anche affermato che il finanziamento bancario continuerà a beneficiare del loro forte successo nella raccolta dei depositi. Le banche hanno raccolto depositi locali negli ultimi 18 mesi. Inoltre, il rapporto prevede un miglioramento dei rendimenti bancari nei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) nel 2023, a causa di margini di profitto più elevati e della continua crescita dei prestiti.

Proprio per questo gli Emirati restano il Paese migliore per investire.

Vuoi saperne di più? Leggi questo contenuto.