Home Dubai Vantaggi Dubai L’ITALIA FORNITORE DI COMPONENTI PER IMPIANTI DI ENERGIA VERDE NEGLI UAE

L’ITALIA FORNITORE DI COMPONENTI PER IMPIANTI DI ENERGIA VERDE NEGLI UAE

Energia Dubai

Secondo il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Commercio, l’Italia ha visto un significativo aumento del 12,7% nelle esportazioni di tecnologie verdi globali nel 2022, raggiungendo un valore di 65,5 miliardi di euro. Durante la Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) a Dubai, una vasta delegazione di aziende italiane ha partecipato per condividere soluzioni e iniziative sulla transizione verde. L’Italia continua a essere un leader nell’economia circolare in Europa e ha investito oltre 2 miliardi di euro nelle energie rinnovabili e nell’infrastruttura per la gestione dei rifiuti verdi. La cooperazione con gli Emirati Arabi Uniti va oltre la semplice esportazione di tecnologia, mirando a migliorare le pratiche sostenibili globalmente. L’Italia si conferma come il sesto più grande fornitore di componenti per impianti di energia rinnovabile negli Emirati Arabi Uniti, contribuendo per un valore totale di 134 milioni di euro. Le esportazioni italiane negli Emirati Arabi Uniti hanno superato i 90 milioni di euro nella prima metà del 2023, segnando una crescita del 51% rispetto all’anno precedente.

E proprio a proposito di futuro sostenibile, a Dubai è stato creato il parco solare più grande del pianeta.

Saeed Mohammed Al Tayer, MD e CEO di DEWA, ha spiegato che il parco solare è solo uno dei molti progetti di energia rinnovabile che DEWA sta implementando per raggiungere gli obiettivi della Dubai Clean Energy Strategy 2050 e della Dubai Net Zero Carbon Emissions Strategy 2050. Questi obiettivi includono l’obiettivo di fornire il 100% della capacità energetica totale di Dubai da fonti di energia pulita entro il 2050.

Gli Emirati Arabi sono sempre attivi in tema di sostenibilità: ma i vantaggi di vivere nei Paesi del Golfo Persico sono innumerevoli, per conoscerli ti interesserà questo contenuto.