Home Dubai Vivere a Dubai PROGETTO DELL’AEROTROPOLI FUTURISTICA DI DUBAI

PROGETTO DELL’AEROTROPOLI FUTURISTICA DI DUBAI

Dubai

Dubai sta pianificando qualcosa di molto più audace rispetto ai tradizionali progetti di costruzione di nuovi terminali aeroportuali. Si tratta di un’ambiziosa aerotropoli dove le persone non solo lavoreranno ma anche vivranno proprio accanto alle piste di atterraggio. Se per alcuni vivere vicino a un aeroporto con il costante rumore degli aerei potrebbe essere fastidioso, la realtà che si sta delineando a Dubai è completamente diversa da ciò che siamo abituati a vedere nei nostri scali aerei.  L’aeroporto internazionale Al Maktoum, noto come Dubai World Central, ha accolto il suo primo volo passeggeri nel 2013, ma da allora è cambiato moltissimo. Fin dall’inizio è stato progettato per diventare il più grande e trafficato aeroporto del mondo, con una visione ambiziosa per il futuro.  L’obiettivo è trasformarlo in un enorme hub futuristico, consolidando il ruolo di Dubai come fulcro dell’economia globale, con previsioni di gestire oltre 160 milioni di passeggeri all’anno e 12 milioni di tonnellate di merci. Questo rappresenterebbe un notevole aumento rispetto all’attuale aeroporto più trafficato del mondo, l’Hartsfield-Jackson di Atlanta.  DXB, come è conosciuto, è già il più trafficato al di fuori degli Stati Uniti. Durante il Dubai Air Show del 2023 sono state discusse diverse idee per il futuro degli aeroporti di Dubai, con progetti di massimizzazione della capacità attuale attraverso l’uso di tecnologie innovative e ristrutturazioni dello spazio.  Entro i prossimi quindici anni, l’ambizione è quella di costruire una nuova città aeroportuale completamente modulare. In parole povere, si tratta di un aeroporto senza terminali. Paul Griffiths, Ceo di Dubai Airports, ha dichiarato che si mira a ridefinire completamente il modello di business aeroportuale, rendendolo più intimo e moderno, eliminando i processi obsoleti che hanno caratterizzato per troppo tempo l’esperienza dei passeggeri.  Questo aeroporto sarà solo il cuore pulsante di un progetto più ampio chiamato Dubai South, che prevede la creazione di una vera e propria città nel deserto a sud di Dubai. Sarà una sorta di “aerotropoli” con otto quartieri dedicati a specifici settori o attività, unendo residenze e spazi commerciali. Questa visione futuristica sta rapidamente guadagnando terreno in tutto il mondo, portando con sé promettenti prospettive per il futuro del trasporto aereo e dell’urbanizzazione intorno alle piste di atterraggio.

Oltre al nuovo e avanguardista progetto dell’aerotropoli di Dubai, i successi della compagnia aerea emiratina continuano ad arrivare.

Inoltre, proprio in tema di salute e sicurezza, la cura dell’ambiente non manca negli EAU, che lavorano costantemente affinchè ogni settore economico diventi green friendly.