Classe 1989, Marianna Poletti è nata e cresciuta a Milano, ha studiato Art Direction allo IED e Marketing al Politecnico e approfondito tematiche riguardanti la genesi del pensiero creativo alla University of Arts di Londra. Esperta in ambito Digital Recruiting e appassionata di Marketing e Personal Branding, a settembre 2014 lascia il posto fisso in un’agenzia di comunicazione per fondare la sua società Just Knock con l’idea di rivoluzionare il mondo del lavoro attraverso una piattaforma che permette di inviare idee al posto del CV (justknock.it). In soli quattro anni di attività l’azienda può già contare su circa 70.000 iscritti e più di 60 aziende clienti tra cui alcune delle più importanti multinazionali come EY, Esselunga, Moncler, Ikea, Gucci…
Just Knock è la prima digital media company verticale sul mondo del lavoro. Il target? Una community molto ampia di ambiziosi millenials che vogliono investire sulla propria crescita professionale e personale.
L’idea nasce quando Marianna, come migliaia (per non dire milioni) di giovani come lei, si trova a dover affrontare la difficile sfida della ricerca del lavoro. Dopo aver realizzato quanto fosse difficile trovare un impiego senza aver maturato esperienze professionali e con un cv che dice davvero poco delle reali capacità e competenze di una persona ha progettato la sua idea. E così il job posting diventa una sfida e la selezione si basa sulle idee e i progetti di candidati motivati e intraprendenti. Il processo meritocratico mette al centro le competenze e le capacità dei candidati, e le aziende accedono ai cv solo in un secondo momento, quando avranno già individuato i progetti migliori.
Oggi Just Knock si occupa di Corporate Storytelling a 360° offrendo i seguenti servizi:
– Employer Branding che si declina in Value proposition e LinkedIn boost strategy;
– Disruptive Job Posting, ovvero la pubblicazione di annunci di lavoro in forma di sfide;
– Video Production e quindi la creazione di branded media content.
L’elemento distintivo di Just Knock è quello di sfruttare il digitale per rimettere il focus sul lato umano delle persone. Permettere di individuare profili strategici che hanno una forte motivazione, combinata ad eccellenti attitudini e alle giuste competenze.
Come la stessa Marianna sostiene, Just Knock è stata la sua più grande scuola di vita. Ponendosi continue sfide le ha permesso e le permette tutt’oggi di crescere continuamente cercando ogni giorno soluzioni ai problemi, imparando dai successi ma soprattutto dagli errori. “Grazie a Just Knock, oltre a crescere professionalmente, ho imparato a essere più consapevole delle mie potenzialità, ho capito che ambizione e umiltà dovrebbero essere una parola sola, e che sono le persone e i rapporti umani a fare davvero grande un’azienda.”
Marianna è anche mentor dello Start Up Weekend, uno dei più rivelanti eventi rivolti alle startup, nonchè docente di Risorse Umane presso il Collegio San Carlo di Modena e l’Università Bicocca di Milano.