Home Prima Pagina Come strutturare una campagna di influencer marketing efficace

Come strutturare una campagna di influencer marketing efficace

Stai pensando di organizzare una campagna di influencer marketing per il tuo brand o il tuo nuovo progetto digitale ma non sai da dove partire?

Fermati.

Prima di iniziare a dare prodotti gratuiti in giro sappi che c’è bisogno di un criterio ben preciso per scegliere le persone giuste.

Viceversa, se lo farai in modo amatoriale, non solo non ricaverai nulla ma rischierai anche di rovinare la reputazione del brand.

Per questo motivo, è necessario seguire dei passi ben precisi che ti aiuteranno a costruire una campagna di influencer marketing duratura ed efficace.

Vediamo insieme i 5 step.

Definisci un obiettivo

Il primo passo per far sì che la tua campagna di influencer marketing sia davvero di successo è avere un obiettivo ben definito.

Se non sai nemmeno tu che cosa stai rincorrendo non troverai mai persone che possano supportarti.

Accertati che il tuo obiettivo sia realistico e misurabile, altrimenti rischi di andare fuori strada.

Scegli dei profili in target con il prodotto

Una volta definito il tuo obiettivo è arrivato il momento di definire per filo e per segno le caratteristiche dell’influencer ideale che deve proporre il tuo prodotto.

Cerca di trovare personaggi che parlino in modo autentico al tuo pubblico target in modo che possano creare empatia e veicolarlo al meglio.

Organizza una comunicazione sinergica

A questo punto, devi organizzare un piano di comunicazione da sottoporre come prima bozza agli influencer.

Pensa agli argomenti, al tono al numero e alla natura delle pubblicazioni, se dovranno essere sinergiche tra i vari influencer oppure no.

Una campagna di influencer marketing efficace parte da una buona pianificazione.

Valuta i risultati

Una volta terminate le iniziative, prendi un foglio excel e inizia a segnare tutti i numeri che ti aiuteranno a capire com’è andata la campagna.

Questo è uno step cruciale per capire cos’ha funzionato e replicarlo.

Su questa piattaforma puoi trovare tanti influencer e filtrare quelli che fanno al caso tuo.

Fai follow up e inizia da capo

A questo punto, dai un feedback agli influencer e valuta di ripetere la campagna se è stata efficace o se pensi che il pubblico abbia bisogno di un’altra spinta.

Ricordati che l’influencer marketing è un’attività di conoscenza del prodotto e non di vendita diretta, per cui potrebbe essere necessario qualche passaggio in più per ottenere i risultati di vendita sperati.

Se hai domande su come organizzare una campagna influencer scrivi nei commenti.

Leggi anche: Come riconoscere un brand serio con cui collaborare