Home Dubai DUBAI TASSE: NOVITÀ 2023

DUBAI TASSE: NOVITÀ 2023

Dubai è sempre stato noto per essere il Paese dalla fiscalità azzerata, grazie alla possibilità di costituire società in una delle sue Free Zone. Ovvero aree defiscalizzate che permettono di dar vita ad una società, di varia tipologia, a imposta assente. 

Qualcosa però sta per cambiare! Una notizia recentissima, arrivata direttamente dal Ministero delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti annuncia infatti che il governo degli UAE introdurrà un’imposta federale sugli utili delle imprese, che sarà effettiva per gli esercizi finanziari a partire dal 1° giugno 2023.

Tale misura rappresenta una vera rivoluzione nel sistema della fiscalità emiratina, celebre in tutto il mondo per essere la più vantaggiosa per chiunque operi nel settore societario.

Nonostante questo, il primato emiratino, che elegge gli UAE a vero paradiso fiscale, continua a non temere confronto: dobbiamo infatti specificare che saranno tassati gli utili delle imprese oltre i 375.000 Dirham (90.800 euro circa) al 9%, pertanto, con un’aliquota che è la più bassa al mondo nelle imposte sulle società.

Per comprendere meglio le innovazioni fiscali, vediamo le aliquote previste nel dettaglio: rimarrà lo 0% per il reddito imponibile fino a AED 375.000; verrà introdotto il 9% per il reddito imponibile oltre a AED 375.000, nonché un’aliquota fiscale differente per le grandi multinazionali che rispondono a specifici criteri stabiliti con riferimento al “Pillar TWO” del Progetto dell’OCSE.

L’obiettivo di questa riforma è soddisfare gli standard internazionali per la trasparenza fiscale, in modo da incoraggiare le imprese a consolidare ed ampliare le proprie attività nei Paesi del Golfo Persico.

L’imposta si applicherà senza differenziazione a tutte le tipologie di imprese e attività commerciali, ad esclusione dell’estrazione delle risorse naturali. Coinvolgerà enti e persone fisiche straniere che svolgono attività commerciali in modo continuativo e regolare presso gli Emirati Arabi Uniti.

“L’adeguamento di tassazione sulle società sarà competitivo e il migliore della categoria” ha assicurato il sottosegretario al Ministero delle Finanze Younis Haji Al Koori, spiegando come questa manovra riuscirà a rafforzare la posizione degli Emirati Arabi in quanto hub leader a livello mondiale per le imprese e per gli investimenti. Lo stesso sottosegretario, inoltre, ha affermato che le norme sono volte a tutelare privati e startup, agevolando gli investimenti e la crescita interna, e per questo molto “generose”. Le imprese, poi, saranno incoraggiate a stabilire i loro business nel Paese, anche in considerazione del fatto che gli incentivi fiscali nelle zone franche degli UAE rimarranno in vigore.