Home Dubai Vantaggi Dubai DUBAI: IL NUOVO PARADISO DEI RUSSI – PARTE I

DUBAI: IL NUOVO PARADISO DEI RUSSI – PARTE I

L’Emirato di Dubai è diventata il piano B degli oligarchi russi che, a seguito delle sanzioni in corso hanno individuato i Paesi del Golfo Persico come nuova meta per i loro interessi.

L’avvicinarsi dell’esercito di Mosca al confine con l’Unione Europea è causa di forti preoccupazioni in tutto l’Occidente: di conseguenza, Stati Uniti e UE stanno considerando l’opzione di inasprire ulteriormente le sanzioni nei confronti del Cremlino, nel tentativo di isolare il più possibile la Russia e mettere in ginocchio la sua situazione economica sempre più vacillante.

Anche gli oligarchi vicini al Presidente russo sembra risentano pesantemente delle sanzioni: tra patrimoni confiscati e conti bloccati, i magnati di Mosca vedono sgretolarsi il proprio immenso patrimonio. E così, molti di loro hanno pensato di trasferire i propri capitali all’estero: operazione non semplice, soprattutto in Occidente, dove i governi in carica stanno predisponendo sequestri e confische dei beni riconducibili a personalità russe.

La “sofferenza” dei magnati russi, l’impoverimento di Mosca e l’isolamento di Putin, appaiono sotto un’altra luce in Medio Oriente: Dubai e gli Emirati Arabi Uniti diventano così il “nuovo regno” degli oligarchi di Mosca, che si sono trasferiti (quasi) completamente negli hotel extra lusso di Dubai, dove si registra già il tutto esaurito. 

Vengono espropriati di beni a Saint Tropez e in Costa Smeralda, cacciati dalle banche inglesi e svizzere, ma negli Emirati Arabi Uniti trovano un paradiso fiscale e bancario accogliente, almeno per adesso, dove attutire la morsa delle sanzioni.

Continua nel prossimo articolo.