Home Dubai Vivere a Dubai L’ECONOMIA DEGLI EMIRATI ARABI CRESCE CON I DEPOSITI BANCARI

L’ECONOMIA DEGLI EMIRATI ARABI CRESCE CON I DEPOSITI BANCARI

Che l’economia degli Emirati Arabi sia tra le più forti al mondo, ormai è un dato di fatto.

La loro moneta sempre stabile permette una florida ascesa del mercato, peraltro sempre supportato dal governo emiratino pronto a investire e sostenere la crescita interna.

Ed ecco, infatti, che i numeri non tardano mai ad arrivare.

La Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti (CBUAE) ha, infatti, di recente affermato che i depositi bancari totali sono aumentati dello 0,3%, passando da 1.982,4 miliardi di AED, nel solo primo mese del 2022.

La motivazione di questo successo l’ha ben spiegata la Banca Apex con il rapporto sugli sviluppi monetari e bancari di inizio 2022. Nel documento, infatti, si legge che l’incremento del complessivo dei depositi bancari è consequenziale alla crescita dei Depositi Residenti dello 0,5%, che ha messo in ombra la riduzione dei Depositi dei Non Residenti dell’1,4%. I depositi residenti sono cresciuti aumentati a causa dell’apprezzamento dell’1,7%, dell’1,4% e dell’8,9% rispettivamente nei depositi del settore governativo, nel settore privato e nei depositi delle istituzioni finanziarie non bancarie.

Inoltre, la CBUAE ha aggiunto che, nello stesso periodo di tempo, l’offerta di moneta è aumentato dello 0,8% fino a raggiungere i 712,1 miliardi di AED.

Dunque, la base monetaria si è espansa dell’1,1% passando a 486,7 miliardi di AED e i principali driver di questa espansione sono stati gli aumenti del 2,3% della Valuta Emessa, del 21,0% del Conto di Riserva e del 3,7% dei Certificati di Deposito e Bollette Monetarie.

I numeri emersi dalla relazione, quindi, non lasciano dubbio: gli Emirati Arabi confermano la loro posizione di punta tra i Paesi con l’economia più sviluppata e fiorente.

 

Proprio per questo gli Emirati restano il Paese migliore per investire.

Vuoi saperne di più? Leggi questo contenuto.

ARTICOLO PRECEDENTELA SPIEGAZIONE DI NATAN ANEDDA: DA GIARDINIERE A VIDEOMAKER DIGITALE PROFESSIONISTA
ARTICOLO SUCCESSIVOGUADAGNARE COL MERCATO DEI SOCIAL NETWORK